Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

CENTRO RIFLESSI DI VITA

CENTRO RIFLESSI DI VITA

“Riflessi di Vita” trova una sua specificità nella doppia diagnosi affiancando persone con deficit intellettivo e componenti psichiatriche nonché traumatizzate. Lavorando sul rispetto e l’accoglienza si è creato un gruppo solidale i cui membri sono sempre pronti ad aiutarsi l’uno con l’altro. Il Centro si è ulteriormente strutturato diversificando gli interventi stessi, con momenti individuali e di piccolo gruppo.

Passeggiate, visite a mostre, cinema, incontri, laboratori di cucina e altro caratterizzano le attività del gruppo, “guidate” tutte comunque da un unico pensiero: offrire momenti di benessere non solo nel fare ma anche semplicemente nello stare. Quindi sostare nel qui e ora, cogliendo e accogliendo la realtà circostante, percependo se stessi e i propri compagni, nutrendo relazioni volte alla solidarietà. Ciò al fine di alleggerire ossessioni, stereotipie, bisogni di riempimento che spesso accompagnano i vissuti dei nostri utenti.

A chi si rivolge
Il Centro si rivolge a persone con doppia diagnosi, nella specificità persone con deficit intellettivo e componenti psichiatriche nonché traumatizzate.

Dove
Le attività si svolgono prevalentemente sul territorio milanese favorendo uscite culturali (musei, cinema e tanto altro) e momenti di condivisione e confronto con la cittadinanza attraverso anche un buon caffè, soprattutto nei locali “amici”.

Giornate e orari di attività
Il gruppo si ritrova:

  • Martedì dalle 14.00 alle ore 18.00
  • Mercoledì dalle 15.30 alle ore 17.30
  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Gli spazi per i momenti individualizzati vengono definiti in base alle esigenze della persona.

Contatti
Dott.ssa Filomena Troiano: filomena.troiano@fraternitaeamicizia.it

Condividi sui tuoi social: