Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

La nostra proposta

CHI SIAMO

Fraternità e Amicizia” è una Cooperativa Sociale Onlus che opera per la creazione di Servizi e realtà corrispondenti ai bisogni delle persone con disabilità, rivolgendo attenzione anche a temi legati all’adolescenza, promuovendo studi e realizzando nuovi Servizi per persone con fragilità e disagio psico-sociale.

Costituitasi nel 2007, ha acquisito la gestione dei servizi dell’allora Associazione omonima.

LA NOSTRA PROPOSTA

Il nostro impegno è aiutare l’individuo a comprendere il proprio contesto, a considerarsi nella propria specificità e ricchezza, al di là della sua fragilità, per sapersi accettare.

La filosofia che accompagna la nostra azione è basata sulla considerazione dell’individuo come soggetto, protagonista della propria vita, nella sua globalità psico-fisica.
Le specificità di ogni individuo non possono essere definite sulla base del deficit, in termini di disabilità, fragilità, sofferenza psichica, marginalità o svantaggio sociale.  Ci interessano le capacità, le risorse, le potenzialità che caratterizzano le specificità di ogni individuo.

Il nostro impegno è volto a portare la dimensione personale al centro del Progetto di Vita, superando la logica di servizi dalle procedure standardizzate, cercando invece di realizzare percorsi di conoscenza e valutazione adeguati ai bisogni e alle risorse dell’individuo.

LA PERSONA AL PRIMO POSTO

Per noi la persona è protagonista della propria esistenza, ed è fondamentale accompagnarla nelle diverse tappe dello sviluppo per consentire maggiori autonomie soprattutto in campo decisionale. Infatti, accanto agli apprendimenti specifici (motori/corporei, psico-operativi, cognitivi, della comunicazione e sociali) rimane fondamentale lo sviluppo delle capacità di interagire con gli altri. Ogni progetto, proposta, passaggio, viene quindi ideato e condiviso con l’interessato.

L’operatore assume la funzione di “compagno di viaggio” (Mediatore Relazionale) senza mai sostituire la persona, ma accompagnandola e stimolandola nella riflessione degli accadimenti e nel rispetto delle sue scelte.

L’ATTENZIONE ALLA FAMIGLIA E AL CONTESTO

I nostri interventi non sono predefiniti, si evolvono con lo sviluppo della persona. Ogni progetto viene condiviso con i famigliari e con gli operatori, per accompagnare la persona verso l’autonomia possibile.

La regia della rete è una funzione fondamentale che conferisce unicità e coerenza all’intervento, ed è assunta dal Mediatore Relazionale quale tutor della persona e della famiglia.

Partecipa al nostro impegno con il 5×1000!

Ti basta porre la firma nella casella del modello 730 o Unico dedicata alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), riportando il codice fiscale della Cooperativa: 05970320965

Leggi come lo utilizziamo

Condividi sui tuoi social: