Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

Progetti

L’Incontro

PROGETTO “L’INCONTRO” – 2017/2018

                La nostra meta non è di trasformarci l’un l’altro,
ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparar a vedere e a rispettare nell’altro
ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento.
Hermann Hesse – Narciso e Boccadoro ~

 

E’ NATO PER UN INCONTRO DI AMICIZIA

L’Arte può far incontrare. Noi vogliamo far incontrare le Arti.
Fraternità e Amicizia vuole farsi incontrare.

La Cooperativa Sociale si apre al quartiere, alla città e al cuore di coloro che vogliano collaborare con i progetti di volta in volta messi in campo a favore di persone con fragilità.

Il progetto coglie lo spunto della festa di Via Washington per realizzare uno spazio di incontro, pensato e sentito come occasione di benessere, dove l’Arte diventa nutrimento e produzione di sensazioni ed emozioni. Un incontro promosso dai diversi canali artistici, che possono intrecciarsi dando vita a diverse interpretazioni dello stesso sentire.

In questo progetto l’apertura al contesto diventa esplorazione, osservazione e scoperta.

L’Incontro ha luogo con gli oggetti, le persone, gli edifici, i negozi: si produce nell’esperienza e dà luogo a emozioni, percezioni e discorsi che vengono successivamente rielaborati, in modo da poter essere rappresentati al quartiere e alla città come testimonianze da gustare, su cui riflettere e discutere.

Il progetto ha accompagnato quindi i giovani Amici in un percorso che porterà lo spettatore a capire come viene visto l’esterno. I Ragazzi sentono e percepiscono la via, il quartiere, la città e, più in generale, il mondo e trasporteranno il loro sentire in opere d’arte fruibili da tutti.

Il percorso si è sviluppato attraverso le attività dei diversi laboratori artistici e artigianali della cooperativa.  Le attività hanno dato vita  ad un dialogo di gruppo dove ognuno, attraverso diverse forme d’arte, ha  portato  alla luce il proprio Talento e le proprie potenzialità.

Il progetto vede l’apertura al territorio quale processo di inclusione sociale, nella consapevolezza che l’Arte può favorire l’emergere di una autentica espressività, e nell’ Incontro con l’altro dar luogo ad un valore aggiunto, finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni umane.

…e l’Incontro continua!
La pratica artistica è uno strumento espressivo e conoscitivo, oltre che una risorsa personale e sociale, è con questo intento che con due opere, realizzate dai nostri artisti, parteciperemo ad una biennale molto speciale!

Dal 15 al 20 marzo 2018 presso lo spazio Stecca 3.0 di Milano, in collaborazione con COMIECO, Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli Imballaggi Cellulosici, si terrà la biennale d’arte organizzata da Le Arti Possibili.

Protagonista della mostra la Carta in tutte le sue forme!