Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

Progetti

SmartLab – Tecnologie e disabilità intellettiva

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
Albert Einstein

Il Progetto

Il benessere e la piena realizzazione dell’individuo con disabilità intellettiva può trovare oggi strumenti innovativi flessibili, adattabili alla condizione di ciascuno. Dal novembre 2016 è iniziato con il Laboratorio I3Lab del Politecnico di Milano uno studio pilota sull’utilizzo di robot ed applicazioni informatiche per stimolare la percezione psico-corporea, il benessere e le autonomie personali.
Con questo progetto contiamo ora di poter coinvolgere molti più giovani (e meno giovani) utilizzando la tecnologia nei luoghi frequentati abitualmente (casa, scuola, centro educativo). Vogliamo inoltre introdurre gli operatori all’utilizzo di strumenti tecnologici, grazie alla formazione, supportandoli con manuali e videotutorial per consentirne un utilizzo attivo.
Gli strumenti per la realtà virtuale e i robot interattivi funzionano in gran parte tramite applicazioni per pc, tablet e cellulare. Utilizzabili negli interventi di potenziamento cognitivo, sviluppo delle autonomie, o nelle attività di arte, sport e motricità, questi strumenti offrono inoltre la possibilità di una cooperazione educativa con le famiglie.

Le Tecnologie

  • Esempi di questi ausili tecnologici:
    Lampade che cambiano colore per contesti di rilassamento progressivo, danza, arte e teatro
    Robot disegnati su misura per i laboratori di supporto psicologico
    Pattumiera interattiva per la raccolta differenziata
    Robot interattivo «aiuto! son a pezzi» per la cooperazione
    Applicazioni di potenziamento cognitivo (WAYZ, REFLEX, ecc.)
    Video di realtà virtuale sulle emozioni
    Utilizzo della Kinect e di giochi interattivi per la coordinazione e il movimento in gruppi
  • Percorsi di realtà virtuale per le autonomie

I Beneficiari

Ad almeno 50 giovani con disabilità intellettiva ancora a scuola o impegnati in percorsi formativi e riabilitativi sarà offerto un pacchetto di esperienze formative personalizzabili ed economicamente accessibili, che rispondano alle esigenze e ai bisogni di ciascuno. Potranno così avvalersene anche i loro insegnanti ed i familiari, grazie al programma di formazione. Crediamo nella possibilità di lavorare sulle potenzialità di ognuno, per accompagnarlo in un percorso di crescita personale e di acquisizione di maggiori autonomie per condurre una vita il più possibile soddisfacente e piena.

Sostieni il progetto con il tuo 5×1000!

Ti basta porre la firma nella casella del modello 730 o Unico dedicata alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), riportando il codice fiscale della Cooperativa: 05970320965