I Laboratori Artistici protagonisti di una collaborazione che collega Lombardia e Sicilia
Il progetto nasce dall’incontro di due realtà del Terzo Settore, Fraternità e Amicizia e “Il giardino di Giancarlo”, un’associazione di Ustica, unite da un comune interesse nell’accompagnare bambini, ragazzi e persone con fragilità nello sviluppo di capacità espressive di rilevanza sociale tramite attività di varia tipologia. Entrambe le realtà attivano progetti, laboratori e spazi esperienziali attraverso attività educative, artistiche e pratiche, e partecipano alla Rete Educaterra, che raccoglie enti del Terzo settore che operano nel mondo dell’educazione in natura
In seguito ad un ciclo di laboratori realizzati a Ustica nel periodo dell’emergenza Covid, l’associazione ha creato un progetto per la realizzazione di un libro che raccoglie storie fantastiche inventate dai bambini. Il tema prevalente è l’intreccio tra TERRA- MARE- EMOZIONI.
Dal desiderio di associare immagini e colori alle parole nasce l’incontro con Fraternità e Amicizia, che realizza da anni molteplici laboratori artistici con giovani portatori di disabilità e fragilità sociali, con l’intento di promuovere e mettere al centro le potenzialità e le capacità di ognuno in un contesto inclusivo di relazioni sociali.
Con un lungo lavoro, condotto in stretto collegamento grazie alle competenze informatiche acquisite durante la complessa stagione pandemica, si è proceduto a dare forma al racconto attraverso la realizzazione di bozzetti ed elaborati ad illustrazione dei testi.
Tutti laboratori artistici di Fraternità e Amicizia sono stati coinvolti nella realizzazione di centinaia di opere che si sono trasformate, con una accurata selezione, nelle illustrazioni dei racconti originari.
6 arteterapeuti e artisti-terapisti, e 42 partecipanti ai nostri laboratori artistici hanno contribuito a dar vita ad un volume di 208 pagine, pubblicato ora grazie al paziente lavoro grafico di Francesca Masperi e alla collaborazione editoriale de “Il Villaggio Letterario“.
ABC di Terra e Mare – Parole in viaggio è un abecedario, destinato a bambini dei primi anni della scuola primaria, ma è soprattutto un libro che racconta con immagini e colori le emozioni suscitate in giovani con disabilità intellettiva dalla lettura delle storie fantastiche inventate dai bambini, i quali hanno trovato in questa collaborazione inaspettati compagni nella realizzazione di un’opera espressiva di rilevanza sociale, che coniuga attività educative, artistiche e pratiche.
Il libro sarà presentato a Ustica il 20 agosto alle 18, all’interno della manifestazione Librofest, e costituirà lo spunto per un laboratorio il giorno successivo.