Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

SOSTEGNO A STUDENTI CON DISABILITA’ E GRAVI FRAGILITA’

SOSTEGNO A STUDENTI CON DISABILITA’ E GRAVI FRAGILITA’

(in accreditamento con il Comune di Milano e con Azienda Territoriale Sanitaria della Città Metropolitana di Milano)

Rivolgiamo il nostro servizio agli studenti diversamente abili del comune di Milano, della Città Metropolitana di Milano e agli alunni affetti da disturbi di elaborazione sensoriale. In linea con il principio del “diritto allo studio” il nostro servizio propone in modo trasversale, da un lato, la promozione di competenze socio-relazionali e comunicative finalizzate alla piena integrazione sociale e scolastica, dall’altro, in collaborazione con il personale docente, promuove lo sviluppo delle competenze relative alla sfera cognitiva e dell’apprendimento finalizzato alla creazione di quelle strategie “diversamente” capaci di far raggiungere allo studente obiettivi che mirano ad una padronanza delle competenze di base sufficienti al vivere quotidiano.

La cooperativa svolge questo servizio da molti anni, avendo maturato una competenza organizzativa e metodologica ispirata al prendersi cura dello studente affidato, tenendo conto di tutte le variabili complesse che hanno a che fare con la sua esperienza scolastica, sociale e famigliare.

Oltre alle attività svolte a scuola, su richiesta sono previsti altri interventi a favore degli studenti:

  • Accompagnamento durante il periodo di alternanza scuola-lavoro
  • Accompagnamento ai viaggi di istruzione (dopo che la cooperativa abbia ricevuto dettagli sull’itinerario previsto, spostamenti, ecc)
  • Azioni di assistenza educativa scolastica domiciliare per gli studenti affetti da gravi patologie e/o ospedalizzati
  • Attività sul territorio rivolte allo sviluppo di determinate competenze relazionali e sociali, dietro la formulazione di precisi progetti condivisi con la scuola (es. Percorso casa scuola/scuola casa, utilizzo del denaro, spesa al supermercato, ecc)
  • Recupero compiti pomeridiano
  • Interventi sul gruppo classe volti all’inclusione dello studente
  • Altri interventi costruiti “ad hoc” per il benessere degli studenti affidati, previsti dal bando di accreditamento del comune di Milano e dalle linee guida regionali.

A chi si rivolge
Agli studenti delle scuole primarie e secondarie

Dove
La sede di Via Washington 59 è il punto di raccordo organizzativo, mentre le attività sono svolte nelle scuole o, in funzione dei progetti individuali, anche a domicilio o sul territorio.

Contatti
Dott.ssa Camilla Sannazzari: camilla.sannazzari@fraternitaeamicizia.it

Condividi sui tuoi social: