Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

ALTRI INTERVENTI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E SOCIALE

ALTRI INTERVENTI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E SOCIALE

Sono risorse offerte in particolare alle comunità scolastiche ad integrazione degli interventi educativi, che si avvalgono delle competenze presenti nel Centro Clinico e in altri Servizi Diurni.

Sportello di ascolto

La presenza di uno sportello di ascolto a scuola garantisce uno spazio di parola utile all’individuazione dei problemi emergenti e per una più veloce ed efficace presa in carico. Lo sportello può essere rivolto agli studenti, ai docenti e ad altro personale della scuola in base ad accordi condivisi.
La cooperativa eroga gratuitamente tale servizio a chi usufruisce della nostra Assistenza Educativa, con la presenza di uno psicologo esperto per un giorno la settimana.
Lo sportello può rivolgersi ai genitori sia nella forma di consulenza, sia nella forma di attività esperienziali in gruppo su specifici temi, quali le difficoltà nella relazione tra genitori e figli disabili, adolescenti, abusatori di sostanze, con internet addiction, multiculturalità, ecc.

Gruppo narrante

Un’altra opportunità è offerta dalla testimonianza gratuita che può essere resa da un gruppo di persone con disabilità in grado di narrare la prospettiva delle persone con fragilità e disabilità intellettiva.
Grazie alla consapevolezza maturata nel corso di molti anni di discussione con la guida di uno psicologo, queste persone si confrontano con gruppi classe in dialoghi fortemente arricchenti sul piano culturale.
Nei 10 anni di attività del Gruppo Narrante numerosi sono stati gli incontri del gruppo all’interno degli Istituti Scolastici, oltre che in corsi di formazione per psicologi, operatori, volontari o familiari, in collaborazione con altri enti e in un corso di Laurea di Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alternanza scuola-lavoro e accoglienza studenti sospesi

La cooperativa offre la possibilità di accoglienza degli studenti in alternanza scuola-lavoro (con disponibilità da verificare o da prenotare in anticipo), così come la costruzione di percorsi riparativi per gli studenti sospesi dalle lezioni per provvedimenti disciplinari.

Progetti di intervento su specifici temi

La cooperativa offre la possibilità di costruzione e realizzazione di progetti mirati alla prevenzione e all’intervento sulle specifiche problematiche emergenti all’interno del contesto scolastico, sia sul gruppo classe che nell’ambito della formazione/supervisione/osservazione del corpo docente.
La progettazione di questi percorsi si svolge in modo partecipante, per stabilire insieme i punti chiave delle problematiche da affrontare.
La realizzazione avviene implementando il progetto sulla base delle osservazioni e condivisioni dei fenomeni intervenuti, al fine di adeguare le azioni alle reali esigenze trasformative. Leggi qui un esempio di formazione per insegnanti.

Gruppi di sostegno per genitori

La cooperativa si adopera per la costituzione di gruppi di sostegno e/o di psicoterapia rivolti a genitori, coppie e famiglie, presso la nostra sede o presso gli istituti scolastici,  anche sulle tematiche della presenza all’interno del nucleo familiare di soggetti disabili o che presentano altre problematicità.
I gruppi sono condotti da psicoterapeuti che adottano modelli teorico-tecnico-sistemico-relazionale (famigliare) con una specifica formazione gruppoanalitica.

Contatti
Dott.ssa Camilla Sannazzari: camilla.sannazzari@fraternitaeamicizia.it

Fraternità e Amicizia Soc. Coop. Sociale Onlus

Condividi sui tuoi social: