Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

DE NATURIS – Progetto Artistico in collaborazione con Distillerie Berta

Quando la Natura si fa Arte.

L’incontro con l’Azienda Berta è un incontro che lega amicizia, famiglia e passioni comuni.

Il progetto De Naturis è arrivato al termine del primo anno di lavoro, un percorso che ha unito ricerca e studio delle forme e dei colori della Natura nei quattro Elementi. Un viaggio attraverso i sensi e la materia che ha visto i nostri artisti attivi nella ricerca delle forme e delle suggestioni che provengono dal mondo naturale. Negli spazi del laboratorio del Centro d’Arte si è andato creando nei mesi tra novembre e giugno uno studio del legame fondamentale che unisce l’uomo alla natura, un legame spesso dimenticato o sottovalutato. L’incontro con la Natura porta ad esprimere il significato della relazione e dell’incontro con l’altro. L’arte ci ha permesso di entrare di nuovo in contatto con la Natura grande maestra e fonte di ispirazione per tutti i componenti del gruppo che si sono lasciati andare nell’atto creativo dando vita ad opere suggestive che traducono in forma artistica un pensiero e un sentire del tutto unico e personale. All’interno del laboratorio sono state sperimentate tecniche molteplici che si sono tradotte in linguaggi ed esperienze  diverse per ogni partecipante. A supporto delle attività laboratoriali si è aggiunta un’ulteriore ricerca concentrata sul territorio dell’ Astigiano, dove ha sede l’Azienda Berta, condotta dall’Architetto Giovanni  De Lucchi che ha affiancato il percorso in una serie di interventi mirati a cogliere forme e spunti dal mondo dell’Arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le opere realizzate sono prototipi di grandi installazioni che verranno inserite al termine del secondo anno del progetto all’ interno della Collina degli Aromi, situata accanto alle cantine che raccolgono le botti contenenti il prezioso distillato Berta. In questo spazio, dedicato alla cura e alla coltivazione di piante aromatiche utili alla creazione della grappa, verranno installate le Opere dedicate ai quattro elementi; ogni installazione sarà progettata in dialogo con lo spazio e con la natura.

Nel mese di giugno il gruppo è stato ospite della famiglia Berta, il viaggio ha rappresentato un momento di scoperta sia per quanto riguarda la produzione della grappa sia per il contatto con il territorio in cui si andrà ad operare. La natura ha accolto i ragazzi che si sono dedicati alla scoperta delle piante aromatiche, studiandone la forma e i profumi, passando poi all’osservazione dei colori delle verdeggianti colline ricoperte dai vigneti. Un momento intenso di incontro e di scambio di passioni tra la famiglia Berta e gli artisti che si sono sentiti accolti in una seconda casa, in un legame forte che unisce bellezza, natura e uomo con un dialogo di sincero affetto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco le immagini e i momenti salienti di un anno di lavoro

 

Condividi sui tuoi social: