Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

CENTRO D’ARTE

CENTRO D’ARTE

Il Centro d’Arte è costituito dall’insieme del Progetti Artistici svolti nei laboratori e nei Centri della Cooperativa, nella prospettiva di costituire un “Circolo delle Arti” quale luogo di incontro, confronto e sviluppo dell’espressività di persone fragili ed emarginate, attraverso un processo di inclusione sociale mediato dalle arti.
L’arte è un veicolo culturale di coesione sociale che supera le barriere della diversità dando forma alle istanze espressive degli individui al di là dei loro limiti o difficoltà.

I diversi progetti intendono offrire occasioni di contatto diretto tra le persone e gli artisti.

Le attività artistiche sperimentano un linguaggio espressivo attraverso tecniche di vario genere: pittoriche, grafiche, plastiche, moda-design, poesia, musica, teatro-danza. Alcuni atelier sono permanenti, altri temporanei.
L’operatività è supportata da strumenti tecnologici e da un’iconografia mirata agli argomenti affrontati, con visite a esposizioni e luoghi d’arte che sono parte integrante delle attività realizzate all’interno del laboratorio.

Ogni utente viene guidato, e accompagnato ove necessario, e può esprimersi e sperimentare secondo le proprie caratteristiche in raccordo con gli altri partecipanti. Vedi ad esempio il Progetto De Naturis e guarda il video.

A chi si rivolge
Il Centro d’Arte si rivolge a tutti: adulti, giovani adulti ed adolescenti. Le persone con disabilità intellettive e psico-relazionali, con fragilità e disagio psico-sociale trovano negli spazi artistici le occasioni per integrarsi e ottimizzare le loro abilità.

Dove
Presso la sede di Milano in via Washington, 59.

Giornate e orari di attività
Gli incontri del Centro d’Arte si tengono prevalentemente di pomeriggio, secondo calendari programmati.
A seconda delle necessità si possono costruire percorsi artistici ad hoc, anche individuali.

Contatti
Dott.ssa Giuditta Maccalli: giuditta.maccalli@gmail.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui tuoi social: