Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Tre opere in esposizione alla Reggia di Monza

Un nuovo riconoscimento per i nostri artigiani e artisti

La nostra Cooperativa partecipa alla X° edizione de LA BIENNALE DELLE ACCADEMIE con con tre opere che sono state selezionate grazie all’eccellenza dimostrata da tre gruppi artistici ed espressivi che nei nostri Centri coltivano da anni con abilità e passione il proposito di superare con l’arte le barriere della diversità, al di là dei loro limiti o difficoltà.

L’esposizione, che sarà inaugurata al Belvedere della Reggia di Monza venerdì 6 ottobre alle ore 18.00, proseguirà dal 7 ottobre al 10 dicembre, visitabile da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30, ticket euro 10,00 | ridotto euro 8,00).

Promossa da Comune di Monza e Rotary Club Monza, l’esposizione conta la presenza di dieci Accademie, ciascuna presente con tre artisti, a cui si aggiungono i contributi provenienti da alcune organizzazioni del Terzo Settore (la nostra è l’unica per la città di Milano) nel segno della parola d’ordine: inclusione e abbattimento di qualunque barriera

Questa edizione si svolge nel centenario della Prima Mostra Internazionale delle Arti Decorative, tenuta alla Villa di Monza nel 1923, aprendo una serie di appuntamenti ricorrenti che hanno dato vita, dal 1930, alle Esposizioni Internazionali della Triennale di Milano.

L’orizzonte estetico della presente esposizione è dato dal coinvolgimento di discipline artistiche che vanno dall’artefatto tradizionale, quel è la ceramica, alla smaterializzazione del manufatto, come può essere un brano sonoro o più propriamente musicale. Un’estensione del campo di ricerca in linea con la complessa identità dell’arte contemporanea che sfugge all’univoca classificazione per generi.

La ricerca sulla creatività emergente riguarda anche i diversamente abili, affinché nessuno venga escluso. Chiunque sia protagonista di un’arte degna di interesse estetico è compreso in questa Biennale. In questo modo si abbattono tutte le barriere per favorire le facoltà espressive dell’essere umano, senza discriminazioni di genere, di nazionalità o di altra natura.

Condividi sui tuoi social: