Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie

A Mombaruzzo per ‘incontrare’ le installazioni del Laboratorio Artistico

Il gruppo degli speciali artisti che curano il Progetto “De Naturis” è stato ospite della Famiglia Berta nei giorni scorsi.

Si è trattato di un viaggio speciale, con l’obiettivo di ammirare le installazioni delle prime Opere, frutto del percorso di due anni, realizzate nel Centro d’Arte. (leggi il resoconto del primo anno)

Accompagnati dalle artiste-terapiste Paola Ghinatti e Giuditta Maccalli, e dall’arch. Giovanni De Lucchi, che hanno amabilmente ispirato e seguito il procedere delle creazioni, i ragazzi hanno sperimentato l’emozione e la gioia di  ritrovare le loro opere collocate in modo mirabile negli spazi verdi della Collina degli Aromi delle Distillerie Berta, nello scenario collinare dell’astigiano che si fregia d’essere segnalato Patrimonio dell’Unesco.

L’accoglienza e la sensibilità della famiglia Berta, che sostiene l’importante e impegnativa scommessa di promuovere il valore e l’espressività di queste persone con fragilità, hanno caratterizzato anche in questa occasione il clima del gruppo, che ha potuto sperimentare l’emozione e l’orgoglio di trovarsi di fronte a uno scenario, dove le opere progettate e create nel laboratorio si compenetrano con la natura della Collina degli Aromi, che fiorisce, grazie a loro, nel primo parco Artistico realizzato da un gruppo di persone con disabilità intellettive. 

Le Opere installate fanno parte di un percorso sensoriale che si sviluppa all’interno del parco, realizzate con diversi materiali ispirate al tema degli elementi naturali. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da queste emozioni e dallo straordinario contesto di questo territorio nasce il senso della meraviglia, che si è diffuso tra i partecipanti e che ha trovato ulteriore nutrimento animico nella visita conclusiva ad Acqui Terme, dove è stato possibile ammirare la “Bollente”, sorprendente fontana di acqua che sgorga a 74° nella piazza centrale della città.

 

Condividi sui tuoi social: