Dieci viaggiatori alla ricerca dell’autonomia, del benessere e dell’incontro nel gruppo
Sabato 3 agosto
Il viaggio è stato lungo, ma all’arrivo c’è un piacevole trasbordo che ci porta in campeggio con tutti i nostri bagagli!
E, subito dopo cena, riunione per organizzare ‘avventura del campeggio, esperienza, per molti, del tutto nuova.
Ma la stanchezza non impedisce di prendere un primo assaggio del teatro ‘Girasole’, dove si continua a ballare…
Domenica 4 agosto
Una ricca colazione per approvvigionarsi di energie, indispensabili per affrontare alla grande la prima giornata di mare e di giochi, e poi è la volta della spiaggia!
Poi, però…bisogna anche provvedere a preparare il cibo, e – dopo essersi nutriti – a mettersi alle prese con le pulizie: e in questo compito i viaggiatori non sfigurano!
Lunedì 5 agosto
In campeggio è necessario rifornirsi, altrimenti: che si mangia?! Così oggi è toccato di fare la spesa: decidere, scegliere, fare la spesa, trasportare. Tutti impegnati, a ciascuno la sua parte!
Poi è necessario tenere in ordine la casetta: le pulizie e la sistemazione dei letti sono anche l’occasione per aiutarsi a rendere vivibile l’ambiente…
Ma il pomeriggio di relax al mare ripaga le fatiche, e ci prepara a gustare lo spettacolo di cabaret che ci attende la sera
E la sera la festa continua!
Martedì 6 agosto
Non sempre si cucina in campeggio (per fortuna!): al bar si possono trovare anche certe prelibatezze, e si fanno incontri e chiacchierate…
In campeggio si trova anche una piccola biblioteca (ci prendiamo cura anche della cultura), e poi c’è una fantastica piscina (ci piace sguazzare!)
Oggi pomeriggio abbiamo partecipato ad una gita a Monteleone di Fermo, un vicino borgo dalle molteplici suggestioni storiche, artistiche e paesaggistiche.
La visita è stata lunga e ci ha portato a gustare il meraviglioso paesaggio dell’entroterra marchigiano.A conclusione della gita una piacevole sosta per una degustazione in un vigneto biologico.
Mercoledì 7 agosto
Le nostre giornate iniziano con abbracci, incontri e chiacchiere. Qualcuno dei vicini si è portato il cane in vacanza, e tra noi non manca chi abbia voglia di accarezzarlo, ma qualcuno si propone anche di curarlo!
C’è chi ha voglia di cantare, e il canto è contagioso (guarda qui il video)!
Ma non c’è troppo da perdere tempo: le faccende domestiche incombono, e impegnano un po’ tutti. Del resto questa è una vacanza che punta a potenziare le autonomie, facendo squadra e aiutandosi quando non ci si riesce.
Solo più tardi c’è modo di rilassarsi, con una passeggiata sul lungo mare con la sosta per un buon gelato.
Pronti quindi per gustarci lo spettacolo serale: qui si fanno le ore piccole!
Giovedì 8 agosto
Dopo una visita nella vicina Porto San Giorgio, il campeggio ci ha convolto anche oggi nell’occuparci delle faccende domestiche (cosa che qualcuno non è proprio abituato a fare!), e anche di oziare divertendoci un po’…
La sera, tutti in paese per la sagra della vongola e …l’emozione del ballo in piazza!
Venerdì 9 agosto
Giornata di relax …questo vuol dire godere la piscina e la spiaggia!
Abbiamo anche ricevuto i complimenti per la pulizia e l’ordine con cui teniamo le casette…
E la sera …perché rinunciare a un party in spiaggia, con tanto di bagno di mezzanotte?!
Domenica 11 agosto
Anche stasera abbiamo partecipato alla Sagra della Vongola, in paese. Grazie all’amicizia fatta in campeggio col cameriere Marco, siamo stati accolti e ci hanno offerto da bere!
La serata si è quindi arricchita di canti e balli…
Lunedì 12 agosto
Oggi abbiamo esplorato l’entroterra di Fermo, andando a visitare l’azienda agricola “La Mattera”, dove Roberto Traini ci ha guidato a comprendere il procedimento di produzione dell’olio di oliva.
E dopo aver visto da vicino i macchinari del frantoio, con una degustazione abbiamo potuto assaggiare il sapore di questo squisito olio extravergine.
Martedì 13 agosto
Vita da campeggiatori, divisi tra mestieri, approvvigionamenti e spiaggia… E c’è chi teme l’arrivo della pioggia!
Niente pioggia però… così la sera si può tranquillamente andare in piazza, per fare un viaggio indietro nel tempo e trovarsi in una cena medievale, con caratteristici spettacoli d’intrattenimento
E in questo clima di festa si rinsaldano le amicizie!
Mercoledì 14 agosto
E’ una bella mattina, e la voglia di conoscere meglio questo borgo (Torre di Palme) spinge i viaggiatori a tornare a visitarlo, scoprendone angoli, panorami e tradizioni che resistono.
Da qui si scorge un meraviglioso panorama, che spazia fino al mare.
Ed è un borgo ricco di storia e di cultura, nel quale si possono ammirare un sontuoso Teatro dell’Aquila , molte chiede e preziosità artistiche come l’Adorazione dei Pastori del pittore fiammingo Rubens, che ispira alcuni di noi a ‘partecipare’ alla scena rappresentata…
Una passeggiata che si conclude nel relax della piscina, dove si scambiano anche effusioni!
Giovedì 15 agosto
Dal ritrovo per colazione alla festa notturna in spiaggia, è stato un Ferragosto che ha visto attivarsi i viaggiatori in effusioni, partecipare a tornei (vinto quello di ping pong e perso quello di tennis), giochi, piacevoli merende
…fino al gran ballo finale di gruppo!
Venerdì 16 agosto
Il soggiorno volge al termine, e i viaggiatori si soffermano a lungo in spiaggia per godere gli ultimi bagni.
Il loro stato d’animo si potrebbe però rendere meglio in quest’altro modo…
Ma questa è una vacanza in campeggio , e la cura della casetta è al centro dell’attenzione fino all’ultimo momento, e poi bisogna anche …preparare le valigie.
Sabato 17 agosto
La vacanza è finita ma portiamo a casa l’amicizia fra i beni più grandi che abbiamo e che non ha luoghi e confini!
Post Scriptum
Cosa riporti nella valigia?I divertimenti (Roberto)Ricordi, ho imparato cose importanti e una nuova amicizia (Stefania)Una storia d’amore, i compagni di stanza che mi sono stati vicini (Luca)Ho imparato a conoscere le altre ragazze (Anita)Ricordi romantici che non finiranno mai, come stelle, una strada che prosegue (Diego)Ero titubante per la partenza e per il gruppo non volevo partire, ora voglio restare qui con tutti (Fulvio)Porto via le cose che ho visto (Simona)Una valigia carica di amici – Ricordi belli (Sabrina)Porto tutti (Giuseppe)Ci metto le esperienze fatte con il gruppo (Veronica)E ancora Fulvio:“Tre parole: Gioia, Amore, Unione. Stare in gruppo vuol dire crescere”