Un viaggio di forte impatto emotivo con un percorso lungo uno dei tratti di costa più suggestivi del nostro Paese: dal Golfo di Policastro al mare di Maratea sino alle spiagge di Praia a Mare. Oltre 50 chilometri di montagne a picco su un mare cristallino attraversando tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria.
Viaggiatori affascinati sino all’arrivo al nostro villaggio e alla prima esplorazione del luogo. Ottima l’accoglienza dello staff…e finalmente al mare!
Abbiamo trovato un mare dalla straordinaria trasparenza. Le nostre casette sono immerse nel verde e abbracciate da un costono che rosseggia al tramonto…
Qui si sviluppano i nostri momenti riflessivi …ciascuno con le proprie modalità.
Lunedì 6 agosto
Una delle spiagge più caratteristiche si trova sotto una torre cinquecentesca ed è raggiungibile con un grazioso trenino elettrico.
E qualcuno è già pronto per farsi ritrarre…
Martedì 7 agosto
Oggi brindisi speciale per festeggiare Eleonora, viaggiatrice abituata ai compleanni in giro per l’Italia, stavolta in Calabria. Qui il limoncello è d’obbligo!
…e in piscina, con il guizzo dell’idromassaggio, un’area interamente dedicata al nostro gruppo: che pacchia!
Mercoledì 8 agosto
Prima escursione del gruppo…e subito è il botto. Visitate le Grotte del Romito, uno dei siti di arte preistorica più importante di Europa nel cuore del parco del Pollino. Luogo ricco di fascino che ha impressionato tutti i viaggiatori: boschi, montagne, grotte e il segno profondo e commovente della presenza dell’uomo.
A seguire, non poteva mancare un tuffo rigenerante in piscina…
Giovedì 9 agosto
Non ci sono parole, aggettivi che possano raccontare la bellezza di questo mare, tra grotte ( quella Azzurra e quella del Leone) e calette incantate dove la bellezza si fa armonia. Le piccole difficoltà incontrate, ad esempio il mal di mare, la fatica per salire e scendere dalla barca o l’emozione della paura, sono state ampiamente ripagate dallo spettacolo naturale: acque turchesi in giardini di stalattiti e ricchissime di pesci, occhiate curiose e voraci in particolare.
Venerdì 10 agosto
Escursione a Diamante, paese dei murales e del peperoncino, ma anche delle botteghe artigianali. Un paese gioiello dove si respira un’atmosfera unica, intrisa d’arte e con dipinti che ti sorprendono alla svolta di ogni vicolo, con i bagliori rosso fuoco del peperoncino che spunta ovunque. Viaggiatori sempre più rapiti da questo straordinario territorio, tanto che qualcuno non vuole più tornare a Milano…
Sabato 11 agosto
Dopo una settimana, è tempo di iniziare a riflettere sull’esperienza di questo viaggio… E il gruppo lo ha fatto, discutendo insieme e trovando le parole per dirlo con una sola voce:
MANO NELLA MANO, UNITI DALLA BELLEZZA
Non solo una bella vacanza in un villaggio con persone gentili, animatori simpatici, giochi in piscina, un panorama affascinante, tante gite interessanti…
Ma soprattutto il piacere di stare assieme, divertendosi ma anche aiutandosi stando vicini ai nostri educatori per sentirci più sicuri e superare paure (la barca, i botti, la fatica di camminare…).
I segreti nascosti di questo territorio hanno scaturito in tutti noi sentimenti, forti emozioni che colmano i nostri cuori aprendoli all’altro.
La giornata è stata poi dedicata a una piccola ma ricca escursione naturalistica nel verde del nostro villaggio, alla scoperta di flora e fauna locale, raccontando molte curiosità: la vita delle piante (latifoglie e conifere), il significato della produzione di resina e la sua vicenda che si conclude nella preziosità dell’ambra, la vita della cicala (20 anni di vita larvale e una sola stagione da adulta), i pini marittimi e i pinoli, e tanto altro ancora.
Quindi curiosità enogastronomiche nella consapevolezza nel cibo che degustiamo, con i tipici e golosi prodotti locali: tra tutti la ‘nduja, i suoi metodi produttivi e le sue proprietà. Sapori e profumi che ci accompagnano quotidianamente…
Domenica 12 agosto
Oggi laboratorio artistico con lavoro collettivo di disegno sopra un lungo rotolo: i viaggiatori hanno dapprima scelto materiali che caratterizzano questo splendido luogo, realizzando poi frottage con foglie, cortecce, sabbia, corde ed altri oggetti. Sarà un work in progress…
A conclusione di un’altra splendida giornata, bagno notturno in uno scenario mozzafiato, tra l’entusiasmo dei viaggiatori.
Lunedì 13 agosto
Oggi escursione alla vicina Maratea, perla del Mediterraneo. A passeggio tra vicoli, negozietti e testimonianze storiche, in uno scenario mozzafiato…
Questa sera abbiamo salutato una nostra viaggiatrice, rientrata a Milano accompagnata dalla sua operatrice; le sue condizioni di salute non consentivano infatti la sua permanenza al villaggio in condizioni di benessere. E’ stata un’esperienza importante, emotivamente forte, che ha consentito di confrontarci con le fragilità e con il disappunto di veder partire anticipatamente due persone. Buon viaggio ad Angela e Asia!
Martedì 14 agosto
Un’altra intensa giornata per i nostri viaggiatori. Dopo un torneo a calciobalilla tutti pronti per l’escursione, con guida, alla Madonna della Grotta, un luogo suggestivo ricco di spiritualità, dove la storia s’intreccia alla leggenda… Una madonnina lignea in stile orientale giunta dal mare nel 1300, poi trafugata e che riappare misteriosamente sempre in questa grotta, quasi a “chiedere” un santuario tutto per sé proprio in questo luogo.
In serata cena frugale in spiaggia, a Praia a Mare, immersi in un tramonto dai colori straordinari. Ancora bellezza intorno a noi…
Mercoledì 15 – Ferragosto!
Tuoni, fulmini e pioggia a catinelle: si presenta così la mattinata di Ferragosto a Praia a Mare. A consolarci è una temperatura decisamente piacevole…ma soprattutto, dopo un aperitivo stuzzicante, un pranzo memorabile a base di pesce e dolci, con una scenografia creativa curata nei minimi dettagli particolarmente apprezzata dai viaggiatori. A svettare su tutto, un vulcano di bignè ripieni di crema al cedro.
Il nostro ferragosto termina tra spettacoli e balli…con il pensiero alla giornata di domani: obiettivo mare e snorkeling.
Giovedì 16 agosto
Dopo aver salutato di buona mattina i loro amici animali, i viaggiatori si sono dedicati alle attività marine, tra snorkeling (per chi aveva la maschera) e pieno relax. Fondali interessanti e ricchi di pesce, occhiate e mormore in particolare, ma non mancano cefali, pesci limone, donzelle, sarpe; con un po’ di fortuna si può incontrare anche il branzino.
In serata merenda con attenzione alla degustazione di prodotti tipici: ‘nduja, cedro candito, fichi d’india ecc…Colori, profumi e sapori da accogliere nello stupore.
Venerdì 17 agosto
Ultima giornata piena a Praia a Mare, trascorsa tra bagni, giochi d’acqua ed esercizi sulla spiaggia…
…ma, ciliegina sulla torta di una vacanza ricca di scoperte, c’è stato un fuoriprogramma. Accompagnato da un volontario della Crocerossa, un piccolo gruppo di viaggiatori appassionati di archeologia si è recato in visita al museo di Tortora, l’antica città di Blera fondata dagli Enotri , che conserva anche straordinarie testimonianze del popolo dei Lucani.
Un piccolo museo con tante preziosità; tra queste interi corredi funerari, che si avvale di un supporto tecnologico in 3D capace di raccontare in modo immediato ed efficace il succedersi degli insediamenti in questi luoghi. Anna, Veronica e Daniela letteralmente entusiaste.
In serata i viaggiatori, come di consueto a conclusione di oggi viaggio, si sono confrontati esprimendo ciascuno una frase, ricavando poi da qui una parola di sintesi di questa esperienza vissuta tanto intensamente. Qualche lacrima e un poco di malinconia ha accompagnato la nostra “buona notte”.
Sabato 18 agosto
Nel lungo disegno che percorriamo nel video, c’è il racconto emozionale condiviso dal gruppo del nostro viaggio.
Naturalmente pensiamo alla nostra compagna Angela, ritiratasi giorni fa, e non ci poteva mancare un riferimento al nostro compagno di sempre, per sempre Andrea, con cui abbiamo vissuto insieme tanti viaggi.
E questi, infine, siamo noi:
Anita, Anna, Daniela, Davide, Eleonora, Emanuele, Nicoletta, Veronica e Stefano, con gli operatori Marco e Veronica.