Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Morale della favola: lasciar andare per rinascere nell’incontro artistico

Il 26 gennaio esposizione e incontro con gli autori di questa singolare esperienza

Dall’incontro di due arti espressive, il disegno e l’incisione, e dall’incontro tra due realtà tra loro in risonanza, quella dei partecipanti al laboratorio espressivo del Centro Riflessi di Vita della Cooperativa Fraternità e Amicizia e quella dello studio-atelier dell’artista e arteterapeuta Franco Duranti, nasce l’occasione per organizzare una mostra dal forte impatto emotivo.

Insieme per mesi, passo dopo passo, per una favola inedita sono state create alcune plaquette (libretti) nella diversità e ricchezza espressiva: illustrazioni e incisioni al torchio originali realizzate dai fruitori del laboratorio espressivo della Cooperativa ma anche “reinterpretazioni” ed “espansioni” liriche dei loro lavori da parte di Franco Duranti.

 La serie dei lavori esposti è costituita da disegni, incisioni e otto diverse plaquette, poiché otto sono stati i partecipanti all’esperienza, con una tiratura per ogni plaquette di sole tre copie numerate e firmate.

La mostra verrà inaugurata giovedì 26 gennaio, alle ore 18.15, presso lo spazio ChiAmaMilano in via Laghetto 2, vicino all’Università Statale di Milano (M1 San Babila, M3 Missori; autobus 94; tram 12), gentilmente concesso.

I percorsi straordinari di Franco Duranti nascono da un trentennio di attività artistica come conduttore di laboratori d’arte in psichiatria all’interno di tre unità operative, Ospedale di Pavia, Ospedale San Carlo di Milano e Ospedale di Legnano. La poetica di Duranti si nutre di fragilità e disagio, conducendoci in un altrove segnato sempre e comunque da bellezza, grazie alle sue capacità espressive, al talento cristallino e al suo tocco musicale e armonioso (Duranti ha studiato anche musica). La sua è una sensibilità di nascita ma certamente cresciuta nel tempo per la costante e professionale vicinanza al mondo della fragilità nel ruolo sfaccettato di Maestro d’arte (disegno, pittura, incisione, tessitura…). I lavori di Duranti spesso si fanno materici e al tempo stesso luminosi, sempre complessi eppure essenziali, mai banali e scontati. Un’arte, quella di Franco, che nasce dall’ascolto e che chiede ascolto.
Istantanee del percorso di collaborazione, svolto in parte nello studio dell’artista

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui tuoi social: