Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

La Salute Mentale promuove l’inclusione

La Cooperativa partecipa alla Giornata Mondiale della Salute Mentale

In collaborazione con il Tavolo Cittadino della Salute Mentale e con il Comune di Milano si svolgeranno nei prossimi giorni molte iniziative diffuse sul territorio cittadino, all’insegna del motto  “Non c’è salute senza salute mentale”

Il pomeriggio del 10 ottobre, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, il laboratorio artistico-creativo del venerdì pomeriggio presenterà gli elaborati di una straordinaria esperienza condotta negli scorsi mesi nello studio-atelier dell’artista e arteterapeuta Franco Duranti, all’interno della sessione:

Arte in testa 

Esposizione di lavori artistici realizzati da persone con problemi di fragilità psicologica, seguite dalle associazioni facenti parte del “Tavolo sulla Salute Mentale” coordinato dal Comune di Milano. L’obiettivo è quello di favorire il racconto di un mondo  – quello appunto di persone con fragilità psichica – che riguarda tutti, attraverso il ricorso al linguaggio universale dell’arte.

Dalle 14:00 alle 19:30 – Mostra d’arte del Comune di Milano con Associazioni e componenti del tavolo sulla mentale  – Stecca degli artigiani – Via G. De Castillia, 26, (all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi)

Opere a cura di:

  • Amici della Mente onlus
  • Cooperativa Fraternità e Amicizia
  • Cooperativa Proges, Piano Urbano,
  • Associazione Minotauro
  • CD Procaccini (FbF SACCO)
  • LIGHEA EOS impresa sociale
  • Consorzio Farsi Prossimo  (Marco Agnello “OUTSIDE PERSPECTIVE”)
  • Casa della Carità

Morale della favola: lasciar andare per rinascere nell’incontro artistico

E’ il titolo del lavoro presentato dal nostro laboratorio, ispirato a una fiaba per realizzare un libretto d’artista (plaquette) nell’incontro di due arti espressive, il disegno e l’incisione, ma soprattutto di due realtà tra loro in risonanza, quella dei partecipanti al laboratorio espressivo del Centro Riflessi di Vita e del Centro Diurno di via Washington della Cooperativa e quella dello studio-atelier dell’artista e arteterapeuta Franco Duranti.

Insieme per mesi, passo dopo passo, è stata creata ogni singola plaquette nella diversità e ricchezza espressiva: illustrazioni e incisioni al torchio originali realizzate dai nostri fruitori del laboratorio espressivo ma anche “reinterpretazioni” ed “espansioni” dei loro lavori da parte di Franco Duranti, a rimarcare la bellezza sorprendente di una integrazione artistica totalizzante.

La serie dei lavori in esposizione è costituita da otto diverse plaquette, poiché otto sono stati i partecipanti all’esperienza, con una tiratura per ogni plaquette di sole tre copie numerate e firmate.

Di seguito alcune immagini significative del laboratorio, con i partecipanti impegnati nell’esperienza condivisa con Franco Duranti che presentano all’evento per la salute mentale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi sui tuoi social: