Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Un progetto d’arte nel viaggio

Un libro d’artista e altre opere espressive nate nel viaggio a Toscolano

Dopo mesi di difficoltà non poteva mancare un grande spazio dedicato all’espressività dei nostri ragazzi, con una attenzione particolare al loro mondo interiore. Così, a Toscolano Maderno la nostra educatrice Veronica Pozzi ha affiancato i viaggiatori in un “viaggio nel viaggio” con risultati sorprendenti.
Sono stati realizzati disegni, collage, caviardage e assemblage con riferimento sia all’esperienza del viaggio in questa splendida località sia al libro “Della forza della fragilità”, già oggetto di un fecondo progetto che ha coinvolto nei mesi invernali l’intera cooperativa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un progetto work in progress che vede un significativo connubio Arte/Poesia/Viaggio e che verrà presentato prossimamente in una mostra d’Arte il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.
Gli elementi di novità attorno a questo “progetto d’Arte nel viaggio” sono molteplici: tra questi la realizzazione, proseguita in questi giorni, di un libro d’artista collettivo dei nostri viaggiatori, che si aggiungerà alle altre opere in esposizione; un supporto molto speciale su cui proseguire il lavoro, cioè la carta prodotta artigianalmente con tecniche antiche proprio dalle cartiere medioevali di Toscolano, oggetto di una interessante visita del gruppo; l’incontro e lo scambio con altre realtà del sociale ben sintetizzato dal libro intitolato “Niente di strano” ricevuto in dono dalla nostra Cooperativa, rappresentata dai suoi viaggiatori.

Un titolo che ci e’ piaciuto tanto e che abbiamo condiviso attimo dopo attimo negli splendidi giorni trascorsi a Toscolano Maderno.

Condividi sui tuoi social: