Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Buone Voci n. 20

Mercoledì 29 luglio 2020 

Un mattino, nel giardino fiorito

                        Un mattino, nel giardino fiorito, una ragazza cieca,

venne ad offrirmi una collana di fiori, avvolti

in una foglia di loto.

La misi intorno al mio collo, i miei occhi

si riempirono di lacrime.

La baciai e dissi: “Tu sei cieca

come lo sono i fiori.

Tu stessa non sai quanto bello

è il tuo dono”.

Ci salutiamo, dandoci arrivederci a settembre, con questa poesia di Rabrindanath Tagore (1861-1941, poeta, saggista, drammaturgo, filosofo bengalese, premio Nobel per la letteratura nel 1913); tratta dalla raccolta Il giardiniere, è di disarmante e profonda semplicità.  Il dono di sé è uno dei privilegi più preziosi dei quali una persona può disporre.
Arrivederci a presto!

*****NEWS*****NEWS*****NEWS*****

# Riparte la scuola – ripartire dalla scuola. Qualche considerazione sulle misure adottate, ma molto c’è ancora da fare…

# Investimenti alle imprese sociali: un recente decreto ministeriale corregge il precedente del 2015. Siamo fiduciosi!

# Congedo covid-19 per lavoratori dipendenti: prorogati i tempi che consentono ai genitori lavoratori di assentarsi dal lavoro per gestire i figli fino ai 12 anni di età (e senza limite di età per figli con disabilità in situazione di disabilità grave certificata secondo l’articolo 3 comma 3 della legge 104)

*****LA VITA E’ UN’ENORME TELA:
ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI*****

Da un paio di settimane a questa parte, la redazione del nostro periodico “I Sogni di Cristallo” è tornata al lavoro. Troppo poco per imbastire un nuovo numero del giornale, ma sufficiente per ragionare e condividere su “Buone Voci”. Questo pezzo corale è il frutto di un paio di conversazioni avvenute nei giorni scorsi.

UN NEMICO INVISIBILE E UN RAGGIO DI SOLE DIETRO LE NUVOLE

Un nemico invisibile, che ha sconvolto le nostre abitudini. Un film per ora ancora senza lieto fine, del quale non è ancora stato scritto il finale. Un’esperienza che non si può augurare, ma dalla quale ciascuno di noi può trarre insegnamento, riflettendo come non sia mai possibile salvarsi da soli. Abbiamo bisogno degli altri, come l’aria che respiriamo, come il pane che condividiamo. La tragedia (in termini di sacrificio di vite umane) che abbiamo vissuto, e che in molte parti del mondo si sta ancora consumando, non dovrà passare invano, né potremo accontentarci di quei generici slogan, #andràtuttobene, che appaiono come un banale ottimismo di facciata.

Eppure, accanto alla perdita della nostra libertà, al sacrificio doloroso che ci ha privato per mesi del bene più grande, abbiamo imparato l’importanza dei piccoli gesti. L’uomo è fatto così: si accorge di una cosa solo quando gli manca. La stretta di mano, la pacca sulla spalla, lo sguardo complice, la parola opportuna… vicinanze di mente e di cuore delle quali abbiamo perso l’abitudine, e che ora ci mancano maledettamente. Ne faremo tesoro “dopo”, quando le cose riappariranno per come sono, quando un abbraccio, o addirittura un bacio, torneranno ad esprimere affetto e vicinanza, o forse una dimensione più intensa e per certi versi mai sperimentata prima. Chi ha provato la distanza rinchiuso a lungo nella propria casa, forse si troverà ad avere meno paura ad esprimere con un “ti voglio bene” il senso fraterno dell’abitudine quotidiana nello stare insieme. È ciò di cui abbiamo bisogno per ricominciare…

Alessandro Boarino, Antonio Di Fazio, Gabriele Quiroli, Max Rovellini

*****Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…*****

Esponenti dell’arte moderna e contemporanea si incrociano nella Galleria Internazionale David Zwirner, mettendo a fuoco il tema del mare: AT SEA è una mostra di straordinario impatto visivo

Tra i “prossimamente” del Mudec (Museo delle Culture in via Tortona 56, perciò non molto lontano dalla nostra sede), segnaliamo: Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo e Robot: the human project. Già visitabile invece in maniera gratuita la collezione permanente

“Buone Voci” da visitare: il caldo opprimente di questi giorni suggerisce mete per stare al fresco: porta d’ingresso della Valtellina, abbiamo scelto per i nostri viaggiatori (e perciò suggeriamo anche a voi) Colico, in quel di Lecco. Dista da Milano meno di cento chilometri, percorribili in poco più di un’ora e mezzo.

“Buone Voci” musicali: chi salverà la musica italiana? Un dibattito che non si può non concludersi con la fatal domanda: ma Chi fermerà la musica? Ai Pooh l’ardua sentenza!

“Buone Voci” dalla stampaestate tempo di svago e di riposo, ma anche di buone letture. Ed i testi qui consigliati, un vasto campionario nel quale scegliere ciò che più è vicino alla nostra sensibilità, ci appaiono assolutamente condivisibili: a voi la scelta!

“Buone Voci” dal piccolo schermo: Stupido è chi stupido fa è una delle frasi celebri di questo capolavoro: proponiamo Forrest Gump, visibile sia su Netflix che su Youtube, vincitore di 6 premi Oscar nel 1995, tra cui miglior film, migliore regia (Robert Zemeckis) e miglior attore (Tom Hanks), narra le vicende di Forrest che, sin da bambino, con la sua semplicità si trova coinvolto in tutti le più importanti vicende della storia degli Stati Uniti, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.

Buone voci” dalla ricerca: venerdì 24/07, il nostro collega e coordinatore del progetto Smartlab, Marco Mores, ha presentato alla conferenza HCI International 2020 una ricerca condotta presso il nostro centro in collaborazione con il laboratorio I3Lab del Politecnico di Milano, con il quale collaboriamo da anni.

“Buone Voci” dallo sport: in corrispondenza delle nostre vacanze, districarsi nei calendari di Champions ed Europa League darà un gran daffare. Fino al 23 di agosto, dovremo distinguere tra serate di Coppa (da bollino rosso) e non (da dedicare a parenti e amici). Ecco un doppio calendario per non perdere nemmeno una partita: si inizia con l’Europa League (con finale il 21 agosto a Colonia) e si prosegue e si conclude con la Champions (finale 23 agosto a Lisbona).

Condividi sui tuoi social: