Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Il Progetto “SmartLab – Tecnologie e disabilità intellettiva”

Il benessere e la piena realizzazione dell’individuo con disabilità intellettiva può trovare oggi strumenti innovativi flessibili, adattabili alla condizione di ciascuno. Con il Laboratorio I3Lab del Politecnico di Milano stiamo utilizzando la tecnologia a favore di giovani con disabilità. Abbiamo sviluppato linee guida di intervento e un manuale di utilizzo, con esercizi specifici e l’indicazione delle modalità di interazione da parte dell’operatore.

Con questo progetto contiamo di poter coinvolgere almeno altri 50 giovani (e meno giovani) utilizzando la tecnologia nei luoghi da loro frequentati abitualmente (casa, scuola, centro educativo). Vogliamo formare gli operatori all’utilizzo di strumenti tecnologici, per consentirne un utilizzo attivo.

Gli strumenti per la realtà virtuale e i robot interattivi funzionano in gran parte tramite semplici applicazioni per pc, tablet e cellulare, di cui abbiamo bisogno per poter seguire più persone.

Utilizzabili negli interventi di potenziamento cognitivo, di sviluppo delle autonomie, o nelle attività di arte, sport e motricità, questi strumenti offrono inoltre la possibilità di una cooperazione educativa con le famiglie.

Gli strumenti che servono

  • 2 Computer portatili, 8 Tablet, 2 Cellulari con giroscopio, 2 Kinect con Xbox, 2 Visori, 3 Schermi e 6 Lampade a luce variabile.
  • un percorso di formazione per 10 operatori.
  • produzione di documentazione di supporto e di line guida per l’intervento, con un manuale di utilizzo.

Condividi sui tuoi social: