Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Il Laboratorio Teatrale dello SFA

La passione del teatro promuove l’impegno

Il laboratorio teatrale del Servizio di Formazione all’Autonomia è uno spazio di benessere, di formazione e di divertimento, dove i partecipanti imparano a conoscere meglio se stessi e i compagni con cui si relazionano tutti i giorni.

L’attenzione è concentratata sul corpo, inteso come strumento delle nostre relazioni con il mondo esterno, e rivela la sua valenza educativa attraverso gli esercizi e i giochi che lo mettono in movimento. In questo modo stimola i partecipanti a liberarsi da ogni forma di giudizio, in primis dal pensiero di “non essere in grado”, mettendo in campo tutte le risorse e facendo emergere i talenti e le capacità di ciascuno.

Lo sguardo, l’ascolto, la collaborazione e la fiducia vengono valorizzati ed espressi all’interno di un contesto ludico e protetto, garantito dal clima di  gruppo costituitosi grazie all’esercizio teatrale stesso e alla messa in gioco dei partecipanti. 

Il laboratorio si suddivide in due fasi, la prima caratterizzata dalla fondazione del gruppo attraverso gli esercizi del repertorio del training dell’attore (corpo, voce, respiro, improvvisazione, gioco) dove i partecipanti apprendono piccole tecniche che riguardano l’aspetto performativo, per arrivare preparati alla seconda fase che è quella dell’allestimento di uno spettacolo. In questa fase il gruppo collabora per la stesura di un canovaccio/storia partendo dai temi e argomenti su cui lavorare e, con l’aiuto del conduttore, mettono in scena ruoli e situazioni che entreranno a far parte di una storia comune, come si vede nel video qui proposto:

 Al termine dell’anno il laboratorio proporrà un momento di performance, dove il gruppo andrà in scena condividendo con familiari e amici il percorso svolto.

Condividi sui tuoi social: