Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

S.F.A. – Servizio di Formazione all’Autonomia “L’Emporio delle Idee”

S.F.A. – Servizio di Formazione all’Autonomia “L’Emporio delle Idee”

(in accreditamento con il Comune di Milano)

Il Servizio propone un percorso formativo della durata di alcuni anni (3 anni di Modulo Formativo + 2 anni di Modulo Consolidamento + eventuali periodi di Monitoraggio del percorso intrapreso); è finalizzato ad ampliare le competenze funzionali specifiche del giovane, ad incrementare il raggio delle sue relazioni sociali, e ad acquisire modalità comunicative e comportamentali appropriate ai diversi contesti nei quali si trova ad operare o vivere.
L’attività è finalizzata ad una reale integrazione nei vari contesti: occupazionali, sociali e famigliari. Il Progetto Educativo Individualizzato è lo strumento del percorso formativo, e si basa sulla “presa in carico del soggetto”, puntando all’acquisizione di competenze specifiche, analizzando eventuali limiti e difficoltà che limitano il percorso evolutivo e ostacolano la costruzione di un Sé reale e cosciente.
L’idea è quella di creare un ambito di attività diurna, con proposte indirizzate a possibilità di crescita personale e ad un orientamento occupazionale o lavorativo.

Emergenza Covid: dal 20 luglio finalmente riaperto dopo il lungo lockdown!

A chi si rivolge
Il Servizio è rivolto a persone di età compresa fra i 16 e i 35 anni con fragilità psichica e relazionale in possesso di autonomie personali di base, ma non (ancora) dei requisiti necessari per intraprendere, nell’immediato, percorsi finalizzati all’integrazione socio-lavorativa.

Dove
Le attività si svolgono presso la sede di Milano in Via Foppa, 7.

Quando
Da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 14.00 o dalle 14.00 alle 17.00.
Sono previsti per ogni fruitore interventi individualizzati e di piccolo gruppo a supporto delle autonomie personali, della socializzazione sul territorio; è garantito il monitoraggio per i Tirocini esterni (Formativi e Socializzanti).

Attività e laboratori
Tutte le attività sono condotte da professionisti del campo educativo e psicopedagogico, e si declinano nei seguenti ambiti:

  • Area delle Autonomie: Potenziamento Autonomie sul Territorio, Cucina (in videoconferenza), Giornalisti per caso;
  • Area Formazione Lavoro: Orto;
  • Area Metacognitiva: Potenziamento e Sviluppo Cognitivo (con il Metodo Feuerstein), Laboratorio di Tecnologie Innovative,
    Documentarsi per caso;
  • Area Intersoggettiva: Laboratorio PsicoEducativo, Gruppo di Supporto Psico-Educativo;
  • Area Creativa: “Artisti in erba” e “Musicando” (laboratori svolti in videoconferenza).

Contatti
Dott.ssa Carmen Alberti: carmela.alberti@fraternitaeamicizia.it
Cell. 331.2672061

Condividi sui tuoi social: