Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Esperienze di Consapevolezza nella Doppia Diagnosi

Il Centro Riflessi di Vita, rivolto a persone con disturbi psichiatrici associati a disabilità intellettiva

Nell’ambito della Settimana mondiale della Salute Mentale, Fraternità e Amicizia richiama l’attenzione su una problematica fonte di grande sofferenza e troppo spesso dimenticata: la condizione che interessa le persone che vivono la disabilità intellettiva-relazionale associata al disagio psichiatrico (doppia diagnosi) e difficilmente trovano nelle strutture un’accoglienza adeguata ai loro specifici bisogni.

mani della solidarietàDa diversi anni la Cooperativa rivolge un’attenzione particolare a questo settore delle fragilità con uno specifico Servizio (Centro Riflessi di Vita – CRV), che attraverso il rispetto e l’accoglienza ha dato vita a un gruppo solidale, i cui membri sono sempre pronti ad aiutarsi l’uno con l’altro. Il CRV propone esperienze di Consapevolezza ispirate alla Mindfulness, con passeggiate, visite culturali, cinema, laboratori di fotografia narrante, cucina e orticoltura. Sono attività orientate a offrire momenti di benessere non solo nel fare ma anche semplicemente nello ‘stare’, nel cogliere e accogliere la realtà circostante, maturando un diverso atteggiamento verso se stessi e i compagni. Questa prassi alleggerisce ossessioni, stereotipie e bisogni di riempimento che spesso accompagnano i vissuti dei partecipanti.

Questa esperienza sarà presentata a Milano il 10 ottobre, dalle 15 alle 16 presso La Fabbrica del Vapore. Sarà possibile cogliere suggestioni dalla voce di alcuni partecipanti al gruppo, dalle immagini dei momenti condivisi e dalla proposta dell’imminente “Viaggio alla scoperta dell’olio di oliva”, tipico esempio delle attività del CRV. Un piccolo gruppo di viaggiatori curiosi, accompagnato da professionisti esperti, si recherà nei prossimi giorni a Imperia per accostarsi alla straordinaria storia dell’olio d’oliva extravergine e scoprire attraverso momenti di attivazione sensoriale le sorprendenti virtù di un prodotto principe della nostra Dieta mediterranea.

 

Alla Fabbrica del Vapore – Comune di Milano, via Procaccini, 4 Spazio Ex Cisterne, Aula 1
mercoledì 10 ottobre dalle ore 15 alle 16

Condividi sui tuoi social: