Dai materiali scartati alla rielaborazione di famose opere d’arte.
“Scarti di legno” è un progetto per creare un laboratorio di falegnameria artistica, dove le diverse competenze di ogni partecipante possano mescolarsi e collaborare a un fine comune. I partecipanti hanno deciso di compiere un percorso nel quale reinterpretano opere d’arte dei più grandi artisti come Klimt, Picasso, Van Gogh, Mirò, Kandinsky, Haring, Bansky e altri ancora, attraverso uno stile del tutto originale, costituito da piani di tasselli di diverse profondità, utilizzando scarti di legno della nostra falegnameria.
L’originalità dei lavori mette in luce un percorso studiato nei dettagli sia dal punto di vista estetico che quello educativo. Le diverse competenze dei partecipanti hanno permesso di organizzare il lavoro al fine di stimolare le autonomie, secondo le possibilità di ciascuno, per far sì che l’obiettivo sia circoscritto alla soddisfazione e al benessere degli stessi, senza tralasciare la bellezza estetica di ogni quadro.
Ora il gruppo è pronto ad organizzare eventi e mostre, per mettere in luce le diverse abilità dei partecipanti, contrastando così le logiche, i pregiudizi e lo stigma spesso ancora presente in tema di disabilità.
Alcune immagini
Gustav Klimt – Il bacio. 1907-8
Vasilij Vasil’evič Kandinskij – Rosso, giallo, blu. 1925
Vincent Van Gogh – Vaso con dodici girasoli. 1888
Paul Klee – Castello e sole. 1928