Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

CENTRO PER IL SOSTEGNO ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA

CENTRO PER IL SOSTEGNO ALLA PERSONA E ALLA FAMIGLIA
Attività Educativa Domiciliari

Cos’è
E’ un Servizio, accreditato dal Comune di Milano -per i Municipi 6 e 7- nel Sistema della Domiciliarità, composto da psicologi ed educatori professionali in grado di offrire a persone con difficoltà intellettive e relazionali uno spazio privilegiato di collaborazione, per supportare sia le abilità sociali sia le autonomie della persona, con l’obiettivo di sostenere la motivazione a ridefinire un progetto di vita che possa risultare soddisfacente.
L’intervento individualizzato è uno strumento privilegiato che permette alla persona che si trova in condizioni di isolamento di acquisire fiducia in sé e stabilire un “ponte” che l’avvicini a occasioni e contesti socializzanti, nei quali sperimentare anche attività formative ed occupazionali.
Le attività includono interventi di tipo educativo, sia individuali che svolti in piccolo gruppo, atti a sviluppare, potenziare e favorire le competenze, le autonomie e le capacità di disabili, minori, genitori e adulti tramite percorsi evolutivi personali e familiari, accrescendo e riattivando risorse proprie e del contesto in cui vive ciascun soggetto

A chi si rivolge
Il Centro si rivolge a persone con fragilità psico-intellettiva e relazionale che necessitano di una relazione privilegiata e rassicurante, grazie al rapporto individualizzato, all’interno della quale potersi sperimentare e quindi potenziare quelle aree che risultano inibite e non valorizzate a causa di paure, di un alto livello di ansia o una scarsa motivazione dovuta talvolta a precedenti esperienze fallimentari.

Dove
Gli interventi si svolgono in diversi contesti: presso l’abitazione, sul territorio o in contesti formativi o occupazionali.  La scelta dello spazio dell’intervento è legato agli obiettivi da raggiungere, che vengono condivisi con la persona, con la famiglia e con il suo contesto. In situazioni particolari è anche possibile svolgere attività di sostegno a distanza, avvalendosi del supporto di semplici dispositivi informatici.

Giornate e orari di attività
La frequenza e la durata degli interventi vengono definiti in base alle esigenze e agli obiettivi individuati dal singolo progetto. Per la parte accreditata con il Comune di Milano i programmi vengono definiti su indicazione del Servizio Sociale.

Contatti
Dott.ssa Paola Cavasino: paola.cavasino@fraternitaeamicizia.it (per la parte accreditata dal Comune di Milano)
Dott.ssa Carmen Alberti: carmela.alberti@fraternitaeamicizia.it

 

Condividi sui tuoi social: