Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Opere Condivise crescono…

I Laboratori Artistici espongono con la Terapeutica Artistica di Brera

La Fondazione San Domenico di Crema ospita fino al 3 luglio le Opere Condivise del biennio specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Brera, che già dal 2004 ha sviluppato una  ricerca dell’arte in ambito sociale, che ha visto le due artiste e docenti Tiziana Tacconi e Laura Tonani impegnate in un progetto di arte terapeutica.

Il biennio ha costruito una nuova visione dell’arte attraverso un progetto di integrazione tra due sguardi, quello psichico e quello artistico, aventi come finalità la comprensione dell’individuo colto nella sua dimensione creativa esistenziale. Sono stati quindi attivati atelier sperimentali in quei diversi luoghi di cura come psichiatria, pediatria, oncologia, geriatria, patologia della gravidanza, carceri ecc., dove l’arte ha trovato espressione terapeutica nella produzione artistica dell’Opera Condivisa.

Grazie alla presenza di artisti-terapisti nella conduzione di molti dei nostri laboratori, anche i nostri fruitori hanno sviluppato la pratica delle Opere Condivise, partecipando a numerose collaborazioni ed esposizioni, ed ora alcune delle loro opere si sono unite a quelle di tanti altri nell’esposizione che ha luogo a Crema, e contemporaneamente anche a Sarzana.
Hanno partecipato i seguenti gruppi:
Laboratori pomeridiani del Centro D’Arte, condotti da Paola Ghinatti e Giuditta Maccalli
Laboratorio di Arti Grafiche condotto da Stefano D’Odorico
Laboratorio di Fumetto condotto da Francesca Masperi
Laboratorio del Centro Socio-Occupazionale condotto da Susanna Ragno
Laboratorio del Centro FRA condotto da Tecla Annibali
Laboratorio del Centro Socio-Educativo condotto da Chiara Scarano

Istantanee della creazione delle opere:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La mostra Giardini segreti, curata dal biennio specialistico di Brera presso la galleria Arteatro della Fondazione san Domenico, ha rappresentato il ricordo dedicato a Laura Tonani. L’esposizione è aperta al pubblico fino a domenica 3 luglio dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
L’esposizione di Sarzana Grembi Fioriti ha raccolto una parte delle opere condivise, costituite da “grembi sospesi al vento” ispirate al volume “In nome della madre” di Erri De Luca, in cui si legge “Lasciano parole che sono semi, trasformano un corpo di donna in zolla di terra“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Condividi sui tuoi social: