Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Bellezza Made in Italy Sott’Olio

I nostri artisti nella Mostra del movimento culturale Arte da Mangiare

Da una idea di Ornella Piluso, con la curatela di Monica Scardecchia

Impossibile definire con precisione il significato di “Bellezza”, ogni epoca ha manifestato una visione propria del “bello” mai univoca e sempre suscettibile di differenziazioni geografiche e culturali. Anche il rapporto Bellezza e Arte non è del tutto scontato, è solo a partire dal 18° secolo che questo rapporto si afferma.
Sulla base di queste riflessioni gli artisti di Arte da mangiare mangiare Arte hanno optato di andare oltre il concetto di “bella apparenza” per affrontare il valore virtuoso che la bellezza può generare e per farlo hanno scelto di lavorare sui simboli del Made in Italy.

Una trentina gli artisti nazionali e internazionali che hanno risposto all’invito del Direttore Artistico di Arte da mangiare Ornella Piluso e della curatrice Monica Scardecchia,  la mostra sarà un racconto che celebrerà, attraverso il linguaggio dell’arte, le eccellenze del nostro paese, immagini e simboli che valorizzano il nostro quotidiano e scavano nella nostra memoria collettiva ma anche personale e familiare. L’olio, come un manto avvolgente, lega e conserva i singoli contributi d’arte in un’installazione collettiva che goccia dopo goccia narra la nostra storia.

Fra gli artisti presenti: Maria Teresa Bolis, Antonella Bosio, Elisabetta Bosisio,  Margherita Cavallo, Giuliana Consilvio, Dadil, Dino De Simone, Gretel Fehr, Fraternità e Amicizia, GAE Berardi, Claudio Gasparini, Daniela Gorla, Anna Mainardi, Edy Persichelli,  Veronique Pozzi, Milena Quercioli, Roberto Ramirez Anchique, Geremia Renzi, Luca Riviello, Etta Rossi, Kia Ruffato, Eugenia Scaglioni, Filippo Soddu, Stefano Soddu, Studio Pace10, topylabrys, Micaela Tornaghi,Giulia Turri, Franco Vertovez.

Le opere dei nostri artisti sono state realizzate nei laboratori condotti con l’artista Veronique Pozzi. Espongono:
Baroli Chiara, Bertelle Giacomo, Bonfichi Carlotta, Bruni Daniela, Caneva Nicoletta, Cao Lulu’, De Candia Daniela, Finardi Elettra, Fiore Antonella, La Luce Samantha, Maiga Martina, Manzini Fiorella, Rossi Eleonora, Sannino Bianca.
Palazzo delle Stelline – da giovedì 17 a sabato 19 marzo 2022

Ecco la videorassegna dei lavori esposti:

La mostra è allestita nell’ambito della manifestazione:

Condividi sui tuoi social: