Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

La natura in cucina…

Un progetto artistico a distanza in tempo di pandemia

Nei mesi di chiusura o riduzione dei servizi per la pandemia, il Progetto IDEA COPERNICO che opera nel Centro Diurno per Disabili Il Melograno dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo di Milano ha proposto a tutti i servizi per la disabilità un progetto con l’obiettivo di continuare ad incontrarsi e a comunicare, potersi sentire vicini nonostante la distanza.
Ha quindi organizzato un workshop artistico gratuito on-line alla portata di tutti gli ospiti e gli operatori dei servizi. Un workshop con un sito dedicato, corredato di video esplicativi, istruzioni, materiali da scaricare per poter svolgere attività espressive tenendosi uniti e connessi.
L’idea è piaciuta a Antonella Consiglio, Marco Ferrari, Giacomo Turra, Simone Croce, Antonella Fiore, che nel laboratorio online del martedì, condotto dall’arteterapeuta Veronica Pozzi, hanno scelto -tra i temi proposti- quello della Natura in Cucina, che aveva come spunto alcune opere di celebri pittori:
– Caravaggio, Ragazzo con canestro di frutta (nell’immagine)
– Tomàs Yepes, Due ciotole di frutta su un tavolo.
– Paul Cezanne, Natura morta con cestino.
– Helen Galloway Mcnicoll, Mercato.
Di cosa parla questo laboratorio?
Questo laboratorio parla del rapporto tra l’uomo e la natura.
È un tema semplice ma anche complesso.
Il rapporto tra l’uomo e la natura
noi possiamo vederlo in modi diversi, perché  nelle nostre vite ha tanti significati.
La natura può essere un ambiente, ma anche una cosa che ci dà armonia e pace,
oppure nutrimento, oppure bellezza….
Così ciascuno ha osservato con attenzione gli oggetti, i cibi, le preparazioni che avvengono nella cucina di ogni casa, fissando sulla carta gli elementi di maggior interesse. Le loro opere, fotografate e trasmesse per posta, sono così confluite in una raccolta molto ampia, insieme alle oltre 200 realizzate da 13 servizi per persone con disabilità.
Oggi questa esposizione è visibile nella Galleria online pubblicata da Idea Copernico, in attesa di poterla presentare al pubblico in una Galleria d’Arte, forse a maggio.
Per ora possiamo vedere qui di seguito le immagini dei lavori prodotti dai nostri artisti:
Condividi sui tuoi social: