Mercoledì 8 luglio 2020
Ci sono suggerimenti che ci arrivano ai quali non possiamo non dare una “buona voce”…
Poesia in musica:
la poesia La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio, con lo sfondo musicale della Sinfonia N° 5 di Gustav Mahler, nel video con la voce dell’attore Roberto Herlitzka.
La voce di un contemporaneo (classe 1937) in perfetta sintonia con due capolavori (entrambi dell’inizio del XX secolo): “… questa è solo poesia, senza prosa, come una sinfonia. Taci. Ascolta. Basterebbe questo per cogliere l’unicità di ognuno…”
*****NEWS*****NEWS*****NEWS*****
# Gratuità all’opera, generosità come motore d’impresa. Perché non di solo management vive l’uomo… Legami, relazioni, reti. Parliamone, senza retorica né pietismi di facciata…
# Solidarietà “scarpona”. Numeri alla mano, i volontari dell’ANA (Associazione Nazionali Alpini… in congedo, aggiungiamo noi, per capire meglio) prestano lavoro gratuitamente, creano rapporti e buoni frutti: le cifre e le riflessioni del Libro Verde della Solidarietà scarpona, pubblicato a cura del Centro Studi del sodalizio delle Penne Nere, parlano di sacrificio, senso del dovere, schiena dritta e cappello sulla testa. Perciò: chapeau!
# Trasporti: un test estivo, con un occhio all’imminente autunno. Trenord propone su 8 convogli delle sue tratte una regolamentazione (con prenotazione) per l’accesso ai treni, che faciliti il pieno rispetto delle indicazioni sul distanziamento sociale. Sperando che un esperimento estivo non si trasformi in un prevedibile ma non auspicabile caos autunnale. Vediamo di capirne di più…
*****LA VITA E’ UN’ENORME TELA:
ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI*****
Lello a puntate, giunto al quarto appuntamento, ci regala uno spazio di commovente intimità:
Tre mesi! Tanto è il tempo che sono stato senza vedere mio Figlio Guglielmo Stefano. (…) così dopo il lockdown, ci siamo finalmente riabbracciati e ritrovati in perfetta forma. Abbiamo chiacchierato per più di un’ora. E il mio Gully mi ha confessato che quest’estate non andrà in vacanza: vuole trovare impiego in un baretto appena aperto sotto casa sua… Vuole rendersi un po’ autonomo!
Lo so che se il suo “vero” Lavoro è quello di meccanico di Harley Davidson (passionaccia che ha ereditato dal padre). Ma, in tempo di crisi è buono anche lavorare come cameriere!
*****Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…*****
Un progetto sociale nato per raccontare ed illustrare la vita degli italiani durante questo periodo di quarantena: le storie dalla finestra
La Fondazione Feltrinelli propone interessanti e diversificati appuntamenti, tra master, formazione e arti performative. Tra i tanti incontri, segnaliamo quello del maestro Virgilio Sieni, che propone un percorso sulla consapevolezza del corpo con lo sguardo rivolto all’opera di alcuni grandi pittori, come Caravaggio e Tintoretto.
Il breve ritratto della 18enne Ellie Goldstein, prima ragazza con la sindrome di Down a diventare modella e sfilare per Gucci, suggerisce un prototipo di sdoganamento che desta in noi più di una perplessità. Non abbiamo mai amato le domande del tipo “ce l’hai un fidanzatino?” di defilippiana memoria, con le quali troppo spesso vengono presentate in tv le persone e fragili e/o con disagi. Ci troviamo in presenza di un sin troppo facile “scimmiottamento” di una normalità più presunta che conquistata, oppure l’accettazione della diversità passa anche da questi stereotipi?
A voi la riflessione…
“Buone Voci” da visitare: l’estate è lunga, e la Lombardia è terra affascinante (e tutta da scoprire) anche per noi che ci viviamo. Ecco allora 30 gite fuoriporta partendo da Milano (nella foto: l’Ecomuseo Adda di Leonardo Da Vinci, situato a Trezzo sull’Adda)
“Buone Voci” dal piccolo schermo: tutti i giorni RaiPlay (ed anche Rai Yoyo) trasmette una serie animata, “Lampadino e Caramella” molto interessante, perché altamente inclusiva: si tratta infatti del primo cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini, grazie all’uso di una voce narrante, sottotitoli, interpreti della lingua dei segni (LIS), una grafica ed uno stile di animazione studiati per le diverse disabilità sensoriali.
“Buone Voci” musicali: doveroso omaggio al maestro Ennio Morricone. Un suo ritratto non convenzionale, il ricordo di un suo non più giovane allievo, un lungo medley dei suoi successi
“Buone Voci” dalla stampa: parliamo di salute con due articoli. Il primo fa luce in maniera semplice su quelle cattive abitudini che contribuiscono all’invecchiamento del nostro cervello; il secondo, di stretta attualità, sintetizza, attraverso il meccanismo della domanda e della risposta, il difficile percorso che ha portato la medicina, pur tra palesi contraddizioni e sforzi scientifici forse inimmaginabili, a combattere e si spera vincere questo inusuale coronavirus
“Buone Voci” dallo sport: spazio al tennis col più bravo di sempre. Per chi ha qualche capello bianco non vi sono dubbi: Adriano Panatta è stato il miglior tennista italiano di tutti i tempi: a parlare è il suo palmares. Per tutti gli altri, l’intervista che ne celebra i 70 anni è buona occasione per scoprire un monumento vivente dello sport italiano.