Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Parlano del nostro Progetto “De Naturis”

Così il Progetto De Naturis è presente sulla stampa
e sui siti di informazione

___________________________________

 

Artdirectory Marussi (canale YouTube)

5 ottobre 2019

 

L’inaugurazione dell’esposizione allo Spazio Seicentro: Filomena Troiano

 

 

La presentazione del Progetto: Roberto Cerabolini

 

 

 

L’illustrazione della mostra e dello sponsor tecnico: Giovanni De Lucchi

 

 

 

Le parole delle arte-terapiste che hanno coordinato gli artisti: Paola Ghinatti

 

 

___________________________________

 

 

 

DE NATURIS – DIALOGO TRA ARTE E NATURA

Dal 04 Ottobre 2019 al 05 Ottobre 2019

MILANO

LUOGO: Spazio Seicentro
INDIRIZZO: via Savona 99
ORARI: 10-18
ENTI PROMOTORI:
Patrocinio del Municipio 6 e del Comune di Milano
COSTO DEL BIGLIETTO: ingresso gratuito

(… …)

___________________________________

 

 

 

 

___________________________________

 

 

23/09/2019

DE NATURIS – Dialogo tra Arte, Natura e Solidarietà

DE NATURIS - Dialogo tra Arte, Natura e Solidarietà
Per la prima volta in mostra a Milano, con il patrocinio del Municipio 6, l’esposizione/reportage fotografico che documenta il progetto sociale “De Naturis”.
L’esposizione presenta il percorso esperenziale e artistico del Laboratorio Artistico della Cooperativa Fraternità e Amicizia, che dà vita al primo parco artistico realizzato da persone con fragilità, che sorge nel Giardino delle Erbe delle Distillerie Berta, a Mombaruzzo, nel Monferrato.

_______________________

De Naturis, in mostra un percorso d’arte per ragazzi con disabilità

Il progetto De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura in mostra a Milano. Un progetto fotografico nato dall’incontro tra la cooperativa sociale milanese ‘Fraternità e Amicizia’ e l’azienda piemontese ‘Distillerie Berta’

Un legame d’amicizia davvero molto particolare, in mostra per la prima volta a Milano. Si tratta del reportage fotografico che documenta il progetto sociale De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura (4 e 5 ottobreSpazio Seicentro, via Savona 99). Un incontro tra la cooperativa sociale milanese Fraternità e Amicizia e l’azienda piemontese Distillerie Berta. Un’amicizia che dura da quattro anni e che riguarda, dunque, la cooperativa che opera a Milano nel servizio alle persone con disabilità e le storiche Distillerie Berta della famiglia Berta di Roccanivo (…)

___________________________________

MILANO. DE NATURIS-DIALOGO TRA ARTE E NATURA

 
Verrà inaugurato il 4 ottobre 2019 ll progetto De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura, mostra fotografica presso lo spazio Seicentro….

___________________________________

 Repubblica.it Repubblica.it

Mostra “De Naturis – Dialogo tra Arte e Natura” allo Spazio Seicentro

Spazio Seicentro – Via Savona, 99 – Milano

Mostra

Approda per la prima volta in mostra a Milano il reportage fotografico che documenta il progetto sociale “De Naturis – Dialogo tra arte e natura”, nato dall’incontro della cooperativa sociale milanese Fraternità e Amicizia con l’azienda piemontese Distillerie Berta.
Il legame di amicizia che da quattro anni lega a doppio filo la cooperativa, che opera a Milano nel servizio alle persone con disabilità, con le storiche Distillerie Berta della famiglia Berta di Roccanivo, sarà protagonista nel primo weekend di ottobre negli spazi espositivi Seicentro di Lorenteggio.
De Naturis ha consentito a dieci artisti con disabilità intellettiva di realizzare un progetto d’arte site-specific nella “Collina degli Aromi”, parco naturalistico di 8 ettari che circonda la sede dell’azienda Berta Distillerie a Casalotto di Mombaruzzo, nelle colline del Monferrato. Diverse installazioni multisensoriali a grandezza naturale, sorte sulla base dei progetti ideati e realizzati dai ragazzi, si snodano in un percorso in totale armonia con il paesaggio e sono visitabili con i tour guidati organizzati dall’azienda.

La mostra racconta ai visitatori il “viaggio” esperienziale che i ragazzi hanno vissuto insieme alla famiglia Berta, partendo dall’incontro con la Natura, le stagioni e i quattro elementi per l’ideazione delle opere e il loro collocamento all’interno del parco.
Nel laboratorio del Centro d’Arte di Fraternità e Amicizia, che racchiude diversi progetti con lo scopo di costituire un vero e proprio “Circolo delle Arti” per l’inclusione sociale mediato dall’arte, il gruppo, coordinato dalle arte-terapeute Paola Ghinatti e Giuditta Maccalli, affiancate dall’Architetto Giovanni De Lucchi, ha sviluppato il legame che unisce l’uomo alla natura nella relazione spazio-temporale delle metamorfosi e dei sottili cambiamenti di ogni giorno.

Inaugurazione il 4 ottobre ore 17; apertura il 5 ottobre dalle 10 alle 18.

___________________________________

 La Stampa

La Collina degli aromi ispira giovani artisti. L’iniziativa delle Distillerie Berta con una cooperativa che assiste persone fragili

Il giardino delle erbe  officinali a Casalotto di Mombaruzzo delle distillerie Berta

04 Agosto 2019

___________________________________

vinievino.com

DE NATURIS QUANDO LA NATURA DIVENTA ARTE PER FARE DEL BENE DALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE A QUELLA SOCIALE

Il parco botanico della distilleria da oggi si arricchisce delle installazioni artistiche prodotte dai ragazzi della cooperativa Fraternità e Amicizia

14/07/2019

Un percorso che ha unito ricerca, studio delle forme e dei colori della natura, un viaggio attraverso i sensi e la materia. Così De Naturis ha coinvolto gli ospiti della cooperativa milanese Fraternità e Amicizia Onlus, che affianca persone con fragilità mentali nei loro percorsi di vita. I ragazzi, impegnati per un anno nella ricerca di forme e suggestioni sono stati ospitati da Distillerie Berta e, durante il soggiorno, si sono dedicati alla scoperta di colori e profumi delle piante aromatiche del parco naturalistico della distilleria, un vero giardino botanico di 8 ettari da cui provengono le essenze utilizzate per la creazione delle grappe e dei liquori. Un momento intenso di incontro e discambio di passioni tra la famiglia Berta e gli artisti che ha portato alla creazione di particolariinstallazioni dedicate ai quattro elementi, che sono state recentemente collocate all’interno della Collina degli Aromi, dove ogni opera è in dialogo con la natura. A partire da settembre 2019, sarà possibile ammirare queste particolari creazioni partecipando alle visite guidate gratuite che Distillerie Berta organizzerà nel parco.

L’unione tra Distillerie Berta e la cooperativa di Milano Fraternità e Amicizia è nata nel 2015 grazie allo spirito di solidarietà che da sempre distingue la famiglia Berta e l’amore per l’arte, alimentato dal talento dei giovani ospiti. Da questa sinergia è nata anche un’etichetta che oggi riveste la grappa Elisi in tutti i suoi formati e l’accompagna nei cinque continenti. Con il progetto Elisi per il Sociale ogni bottiglia di questa grappa, venduta nel mondo, contribuisce alla raccolta di risorse economiche, poi messe a disposizione della cooperativa. I fondi ricavati dalle vendite sono destinati alla promozione delle attività dei laboratori didattici, per incoraggiare le passioni artistiche dei ragazzi dell’associazione e consentire loro di viaggiare. Un progetto per far comprendere ad un pubblico sempre più ampio l’importanza di condividere le emozioni di chi spesso non viene ascoltato, incoraggiandolo allo stesso tempo a non abbandonare le proprie passioni.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito delle attività della Fondazione no profit SoloPerGian, nata nel 2015 a pochi mesi dalla prematura scomparsa di Gianfranco Berta, alla guida dell’azienda assieme a Chicco, figura di spicco nel panorama imprenditoriale piemontese. Un uomo dall’animo buono che, con le sue preziose intuizioni, ha contribuito non solo a portare la propria azienda al successo ma ha saputo essere una guida per tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo. Proprio per proseguire il suo impegno nei confronti della società, la famiglia Berta ha voluto dare vita alla Fondazione che ha come obiettivo primario la tutela dei mestieri tradizionali e l’aiuto concreto ai giovani che vogliono maturare una professionalità in questo campo. Tra le finalità della Fondazione vi sono, infatti, l’educazione al lavoro e alla salvaguardia del patrimonio, la collaborazione attiva con il territorio e l’organizzazione e promozione di corsi di formazione. Un cammino all’insegna della solidarietà, per rendere altre persone parte di quest’azienda che vuole essere molto più di un’impresa, ovvero una famiglia allargata.

Distillerie Berta è una realtà di successo oggi presente in 75 Paesi del mondo. Fondata nel 1947, è stata la prima azienda a dedicarsi alla produzione di grappe invecchiate, una tradizione che continua da quattro generazioni e prosegue oggi nella sperimentazione, cercando un prodotto sempre nuovo.

___________________________________
Condividi sui tuoi social: