Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

CAPODANNO A TORINO: tra storia, emozioni, monumenti

Un bel gruppo di nostri viaggiatori ha vissuto piacevolmente i giorni del Capodanno in una città elegante, antica capitale, immersa in questo periodo in una magica atmosfera di luci d’arte. Dal Palazzo Reale alle luminose installazioni natalizie, è stato un susseguirsi di espressioni di meraviglia.

La visita alla maestosa Reggia di Venaria Reale, presa a suo tempo a modello per la costruzione di quella di Versailles, ha poi trasportato i partecipanti in un viaggio nel passato, tra sontuosi saloni e cimeli di un tempo, il pensiero è andato alle vicende della vita di corte, alle abitudini, ai costumi e ai mezzi di trasporto di allora, che sfoggiavano ricchezza e potere.

La visita al Museo Egizio, il più antico a livello mondiale dedicato a questa civiltà, ha impressionato i nostri viaggiatori per la ricchezza e maestosità dei reperti che presenta. Il viaggio nel passato, iniziato alla reggia di Venaria, qui è proseguito all’indietro di millenni. Le antiche divinità egizie sembrano aver suscitato molte domande e riflessioni nei nostri viaggiatori…

E, sempre in tema di storia e di memoria… …tra una visita e l’altra i viaggiatori non hanno potuto fare a meno di festeggiare Nicoletta, che proprio in quei giorni ha compiuto il suo 50° anno!

Condividi sui tuoi social: