Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

SIENA – Capodanno 2019

29 dicembre

Eccoci giunti a Siena, una delle città più visitate della Toscana, conosciuta per il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, con un centro storico che l’Unesco ha dichiarato

Patrimonio dell’Umanità!

Qui i legami con il passato e le tradizioni sono molto forti e vengono celebrate nello storico Palio dove ogni anno si sfidano le contrade cittadine. Ci muoveremo tra bellezze architettoniche spettacolari e botteghe e negozi dove trovare artigianato artistico e prodotti tipici (famosi i dolci: ricciarelli, panpepato e cantucci).

30 dicembre

La giornata inizia e presto siamo pronti…

Così iniziamo la visita della città

Piazza del Campo e la torre del Mangia sono avvolte dalla nebbia, una vera e propria magia invernale! Ammiriamo la piazza parlando del Palio e delle storiche contrade che si contendono il Palio dell’assunta.
La visita prosegue all’interno del palazzo Pubblico dove è possibile ammirare i meravigliosi affreschi del 1300.

Una volta usciti dal palazzo possiamo ammirare la città in tutto il suo splendore, è uscito il sole!

Ci fermiamo a riscaldarci davanti alla Fonte Gaia
Poi via, tutti a pranzo le tigelle ci attendono!

Nel pomeriggio ci rilassiamo un po’

… ma verso sera la città vecchia è uno spettacolo da non perdere!

31 dicembre

Siena è una città ricchissima di suggestioni artistiche. Passeggiare per le vie del centro è una continua e piacevole scoperta

…anche per chi non vede con gli occhi, e tuttavia ha la possibilità di conoscere con il tatto, di misurare con i passi, di ‘sentire’ il vasto panorama che la circonda

Ci siamo addentrati in palazzi e musei, curiosando tra opere tutte da scoprire, e testimonianze legate alla storia della città e delle sue tradizioni (il Palio, ma non solo)

e abbiamo avuto anche una guida per visitare la chiesa di Santa Maria di Provenzano, la santa a cui è dedicato il Palio che si celebra il 2 luglio

Questo però è un giorno speciale, e la notte che ci attende per salutare il nuovo anno ci procura una particolare eccitazione…

e gli Auguri di Buon Anno sono per tutti!

1 gennaio 2019

Giornata più tranquilla (dopo i festeggiamenti!). Un gruppo si è recato al Duomo di Siena per messa. Altri hanno preferito continuare l’esplorazione della città

Non è mancata la sosta rigenerante per mangiare le tigelle…

E nel pomeriggio abbiamo visitato la basilica di San Domenico, dove si possono vedere le reliquie di Santa Caterina

L’ultimo giro per le vie di Siena, qualche piccolo acquisto per ricordo…

…e a qualcuno è venuta voglia di spedire un saluto con una cartolina

Poi, la sera, è stata di nuovo festa. Questa volta la festeggiata è stata Nicoletta, per il suo compleanno

2 gennaio

E’ giunto (purtroppo!) il tempo dei saluti, e del rientro…