Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Buone Voci n. 13

 

Mercoledì 10 giugno 2020

Da “I Promessi Sposi alla prova” di Giovanni Testori

“Città questa? Città ancora? Città sì.
Città crisma, città sigillo, città cesta, dove 
riposeremo un giorno la nostra stanca testa! Io ti saluto.
Case, strade, piazze, asili, fabbriche mai 
finite, strade dalla peste circuite, città ospedale, oh vale sì, vale essere figli tuoi anche qui e ora.
L’afa di morte sale.  Ma tu, stranita, vuota, morta, città scorta, città porta, adoprati e accetta che sia questa prova il sì che veramente ti rinnova”. 

Un brano che colpisce non solo per le assonanze così spesso indagate in queste settimane tra la peste di manzoniana memoria e il Coronavirus da cui abbiamo provato a difenderci, ma perché in quelle 73 parole credo possiamo scorgere quale sia il modo per attraversare non inutilmente questo frangente doloroso. Frangente pieno di lutti, di perdite di persone care e di reddito, per tanti se non per tutti.
(…) Testori ci suggerisce che il tema vero è il “durante”, è il chi siamo noi oggi, il tema vero è come stiamo vivendo questo frangente, se da figli o da fuggiaschi e traditori. (…) Ma il frangente che stiamo attraversando, lo stiamo vivendo come prova, come crogiolo dentro cui separare ciò che vale ciò che è futile, ciò che è necessario da ciò che è inutile? Stiamo dicendo sì a questo tempo o siamo in modalità “pausa”, aspettando che passi la nottata?
Solo accettando la prova e dicendole sì, dice Testori, sarà possibile un rinnovamento, il rinascimento da tante parti invocato. Solo amando questo frangente lo riusciremo ad attraversare utilmente per noi e per tutti.

                                                                                                     Riccardo Bonacina, VITA, 13 aprile 2020

*****NEWS*****NEWS*****NEWS*****

#Incentivi per la rottamazione dell’auto. Sono in fase di approvazione, dovrebbero entrare in vigore dal 1 luglio e protrarsi anche nel 2021. Riguarda i veicoli con più di 10 anni di “anzianità”.

#Ancora auto. Arriva il noleggio “Pay per Drive”: una nuova formula riservata a chi percorre brevi distanze.

#civilweekLAB, 11-12 giugno:  un laboratorio digitale dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile che ripropone i temi del senso civico, della cittadinanza attiva, della solidarietà promosso dal Corriere della Sera con il Forum del Terzo settore e i Csv milanesi. Tra tanti interventi eccellenti, una nota semiseria da non perdere, alle 17,30 di giovedì: “Non si scherza con il virus” con Giacomo Poretti, Germano Lanzoni e Tommaso Pozza.

*****LA VITA E’ UN’ENORME TELA:
ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI*****

Sabrina ha svolto questo lavoro nel Laboratorio Artistico Online condotto da Sara Simone e Isabella Maj. Ci racconta che partecipare all’attività la aiuta molto ad impegnare il tempo e che colorare i mandala la rilassa.
Durante il collegamento Sabrina e i compagni sviluppano gli spunti delle operatrici e realizzano, in un secondo momento, i prodotti che inviano.

Sabrina dice che questo è un bellissimo modo per stare vicini anche a distanza!

 

*****Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…*****

  • Penultima tappa della proposta artistica degli amici della Fondazione Pasquinelli di Milano, dedicata alle opere astratte
  • Cosa c’è di meglio di un “tour virtuale interattivo” a Londra sui luoghi di Harry PotterDalle location usate per il binario 9 e ½ Paiolo Magico di Charing Cross Road. Babbani della prima e dell’ultima ora, unitevi! 
  • Luoghi del Contemporaneo è un progetto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che si propone di mappare e promuovere la rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia. Il progetto ha portato alla creazione di questa piattaforma on line, in costante aggiornamento, utile a orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo in tutto il territorio nazionale e a sostenerne la valorizzazione.
  • Lombardia Sociale è un sito di informazione e di approfondimento sulle politiche sociali della Regione, frutto di un progetto realizzato presso l’Istituto per la Ricerca Sociale (Irs), ente indipendente che da oltre 40 anni si occupa di consulenza, formazione e ricerca nel campo delle politiche pubbliche
  • Torna La Milanesiana, annuale appuntamento che si svolgerà quest’anno in diversi luoghi all’aperto di 12 città: avremo comunque modo di riparlarne…
  • Tra possibili tour virtuali (ai quali non saremo mai abbastanza grati) una buona notizia dal mondo reale: a Milano riapre il Mudec.
  • Tecnologia ed innovazione sono ambiti che oramai vanno a braccetto: una curiosa gallery di “cose” (più o meno familiari) che immaginare così è davvero difficile…
  • La Canottieri S. Cristoforo propone “Pillole curiose”: brevi podcast per uscire dalla quarantena…
  • Si completa con la visita all’interno della cattedrale il viaggio alla riscoperta del nostro Duomo.
  • Disabilità e narrazione di sé; come raccontare le proprie piccole e grandi disabilità”: un metodo per superare i pregiudizi. Dal romanzo di formazione Nata viva alla comunicazione di una presa di coscienza. Un percorso che ha punti di contatto col nostro Gruppo Narrante
  • “Buone Voci” musicali: Questo brano recentissimo ha un ritmo accattivante ed una coreografia di eccezionale impatto. Il duo “malefico” dei produttori non ha sbagliato neanche questa volta e, insieme a tre guest stars, della stoffa di Calcutta, Tommaso Paradiso e Jovanotti, il gioco è fatto! Buon ascolto e scatenatevi!
  • “Buone Voci” dal piccolo schermo: come può lo sport cambiare le sorti di alcuni ragazzi in un quartiere difficile? Ispirato ad una storia vera, Coach Carter, disponibile su Netflix con protagonista Samuel L. Jackson, racconta la vita di Ken Carter, allenatore di basket, che insegna ai suoi giocatori la disciplina dello sport e l’importanza dello studio. Emozionante.
  • “Buone Voci” dagli educatori scolastici di Fraternità e Amicizia: il primo di due video “homemade” per spiegare com’è cambiata l’assistenza educativa scolastica ai tempi del Covid-19, con un pizzico di autoironia che deve sempre contraddistinguere questo lavoro.
  • “Buone Voci” dalla stampa: le lezioni on line in università: una conquista, o semplicemente la fine di un ciclo? E si ci trovassimo dinanzi una barbarie tecnologica? Ne parla in questo articolo del “Diario della Crisi”, e senza mezze misure, il filosofo Giorgio Agamben.
  • “Buone Voci” dallo sport: di questi tempi, gli appassionati avrebbero già iniziato il conto alla rovescia, nella spasmodica attesa del torneo sull’erba più famoso del mondo. Dove trovare allora notizie su Wimbledon? Ovvio, sulla rivista di settore più antica al mondo. Benvenuti nel sito de Il Tennis Italiano.
Condividi sui tuoi social: