Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Buone Voci n° 8

 

Mercoledì 6 maggio 2020

SEMINATE PAZIENZA, LA PIÚ EROICA DELLE VIRTÚ

Martin RothBlooming Rug, Grass on Carpet, 2012, Organic Intuitions, 
THE POOL NYC, Miami Beach

Martin Roth ha seminato e coltivato erba e fiori su tappeti di diversa origine (persiani, messicani, solo per citarne alcuni) portando alla luce la natura che ne compone il decoro.
I tappeti islamici descrivono spesso giardini; nella tradizione musulmana i fenomeni naturali o le loro rappresentazioni sono espressione delle meraviglie spirituali dell’Aldilà.

In questo tappeto giace una primavera eternamente bella“.

*********NEWS*******NEWS*******NEWS*********

#”Controvirus“: una lucida (e per questo ottimistica) prospettiva
della giornalista Viviana Kasam, fondatrice di BrainCircle Italia, che in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele, la Fondazione EBRI e di ELSC-Hebrew University of Jerusalem, organizza conferenze internazionali ed eventi, aperti e gratuiti, rivolti al grande pubblico,  sui temi dell’innovazione tecnologica e della ricerca scientifica, con particolare attenzione alle nuove frontiere della ricerca sul cervello.

#fase 2: buona la prima (giornata).
In diretta da Milano con l’associazione culturale Narciso d’Autore

#fase 2: c’è qualcosa di nuovo per le persone con fragilità?
I nodi e il pettine. La disabilità al tempo del Coronavirus – riflessioni di Giovanni Merlo (presidente di Ledha) su ‘Lombardia Sociale’
Le persone disabili vanno messe al centro nella fase 2 e oltre – l’analisi critica di Lettera43
La situazione degli alunni con disabilità – una testimonianza dal Corriere della Sera

#gli affetti nella fase 2
Claudio Puoti, medico infettivologo dell’istituto Ini di Grottaferrata, fa il punto su baci ed effusioni all’inizio a fase 2 appena iniziata.

Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…

  • Sento la sofferenza della stella /polverizzata dalla legge inconsolabile del cosmo
    Sento la sofferenza della neve / disciolta nell’abbraccio fatale del sole
    Sento la sofferenza del seme / lacerato dall’ondata tumultuosa della pioggia
    Sento la sofferenza della crisalide / svuotata dalla pressione instancabile del tempo
    Sento la sofferenza del neonato / aggredito dalle correnti insidiose del vento
    Sento la sofferenza dell’animo / allagato dal tuo sguardo indifeso…

La notizia ha già fatto il giro del mondo, ma ci piace segnalarla anche qui: il concorso nazionale di poesia “Alda Merini” ha visto il nostro Marco Mancini aggiudicarsi il secondo premio con il suo libro di poesie “Della forza della fragilità”

  • Voci della Città, che promuove eventi culturali e rassegne concertistiche nella nostra città, non solo ha un interessantissimo sito, ma propone visite interattive guidate ed attività didattiche rivolte a persone con disabilità.
  • La Kasa dei Libri di largo De Benedetti prosegue la sua serie di video-racconti per riscoprire vicende e nomi letterari importanti ma un po’ sbiaditi nel tempo. Occhi e orecchie puntate su Beppe Fenoglio e il suo “partigiano Johnny”.
  • Continua il percorso didattico artistico con gli amici di Fondazione Pasquinelli, questa settimana dedicato alla rappresentazione della figura umana
  • Un interessantissimo viaggio virtuale al NO’HMA, lo Spazio Teatrale Teresa Pomodoro. Meraviglia che non t’aspetti…
  • “Buone Voci” per riderci su: quel geniaccio di Checco Zalone ha colpito ancora, con “l’immunità di gregge
  • “Buone Voci” musicali: l’avevano promesso, i Pinguini Tattici Nucleari, che avrebbero realizzato un video/collage con il contributo dei fan di tutta Italia. Ed in tanti che hanno risposto con entusiasmo all’invito lanciato sui canali social del gruppo. Il brano si chiama “Ridere
  • “Buone Voci” dal piccolo schermo: Come vi sentireste se foste il sovrano di una nazione e doveste fare un discorso al popolo, nonostante una forte balbuzie? Il discorso del re, disponibile sul catalogo Netflix, racconta della storia di Re Giorgio VI d’Inghilterra che, con il giusto aiuto, riesce a superare le sue difficoltà. Consigliatissimo!
  • “Buone Voci” dalla stampa: la musica, come la poesia (e in genere tutta l’arte) diventano generi di prima necessità in periodi dove la ricerca di bellezza è parte tanto essenziale della nostra vita.
    Il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo), non smette di valorizzare il nostro patrimonio: Qui un breve articolo  con una video intervista a seguire del ministro Dario Franceschini.
  • “Buone Voci” dallo sport:“Offside – Festival Cinematografico Internazionale del Calcio”, ovvero quando il pallone fa cultura. Un sito accattivante ed una rivista tutta nuova, “Caffè Rimet”, da scaricare gratuitamente
Condividi sui tuoi social: