Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Sul podio del Concorso Nazionale di Poesia “Alda Merini”

Il volume “Della Forza della Fragilità” di Marco Mancini si aggiudica il 2° premio!

L’attenzione alle fragilità è ciò che maggiormente ci sorprende, sospendendoci in attimi di silenzio e lasciando andare il frastuono degli automatismi della nostra quotidianità. Siamo circondati da fragili creature e viviamo delicati attimi; noi stessi siamo abitati dalle stesse fragilità.

Il volume di Marco Mancini, giornalista professionista, educatore e counselor, presenta “ritratti” di persone incontrate, talvolta frequentate a lungo, nella sua attività di operatore sociale, sia in ambito psichiatrico sia in quello del deficit intellettivo-cognitivo, inclusi molti nostri fruitori. La  sua poetica ha già coinvolto molti dei partecipanti alle nostre attività, producendo centinaia di opere figurative presentate in un evento di arte e poesia nello scorso dicembre a Milano presso la Fondazione Pasquinelli.

L’avvento della pandemia prodotta dal Covid-19 ha successivamente interrotto la sequenza di eventi programmati per portare in varie sedi della città la testimonianza del libro e delle opere, che ne costituiscono molteplici illustrazioni integrate. L’emergenza ci ha costretti a rinviare anche uno spettacolo teatrale ispirato ai testi delle poesie, che sarà certamente riprogrammato appena possibile.

Il premio del concorso nazionale “Alda Merini” viene ora a testimoniare la ricchezza dell’opera di Mancini, al quale va il riconoscimento  e la stima di tutta la Cooperativa, nella speranza di riprendere presto il percorso della presentazione di questo volume che apre alla vicinanza, all’accoglienza che passa attraverso l’attenzione, il silenzio della consapevolezza e la fraterna commozione.

Il volume non è in commercio, ma può essere richiesto alla Cooperativa anche tramite questo modulo (clicca qui).
L’intero ricavato della vendita del libro, con libera donazione, sarà destinato ai progetti di vita delle persone incontrate dall’autore nella sua attività accanto alla sofferenza psichica.

Riportiamo un breve video con la lettura di una delle poesie più suggestive (e particolarmente attuale) del volume.

Clicca per vedere l’intero video “Fragilità, forza della poesia”, tratto dall’inaugurazione dell’esposizione artistico-poetica “Della Forza della Fragilità”.

Condividi sui tuoi social: