Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

“Fuori di Milano”: una nuova collaborazione

Un magazine prodotto dal Comune di Milano e dal Patto Sociale per la Salute Mentale

C’è un nuovo periodico con cui collabora la redazione del nostro giornale, fatto dagli utenti, nato con grandi ambizioni e con tutta l’intenzione di metterle in campo: è “FUORI DI MILANO, “Il magazine dell’impazienza”.
E’ stato tenuto a battesimo nella settimana del 7° Forum delle Politiche Sociali, in una conferenza stampa che ben ha delineato i termini dell’operazione. Nasce dall’incontro di tutte le realtà del territorio che ruotano attorno al Patto sociale della Salute Mentale, nel quale anche la nostra Cooperativa è parte attiva da quando ha partecipato al progetto Citt-Abitiamo. Il Patto ha prodotto finora momenti formativi, esperienziali, di socializzazione, di integrazione, portando un folto gruppo di persone appartenenti a diverse realtà dell’area “sociale” milanese a collaborare insieme, rompendo schemi, reciproci pregiudizi e barriere.

Antonio Di Fazio

Con una tiratura di 20 mila copie, distribuito gratuitamente in tutte nelle librerie Feltrinelli e negli uffici comunali, pensato e scritto interamente dagli otto redattori (il nostro Antonio Di Fazio è tra questi), Fuori di Milano si avvale di un team di professionisti (artisti, scrittori, grafici), a partire dal direttore, Daniele De Luca, giornalista di comprovata esperienza, che con coraggio e intelligenza ha spronato questo gruppo di utenti “… a raccontare il mondo con occhi diversi”.
Nel numero 1 del magazine è presente un fumetto di cui siamo orgogliosi. Si tratta del primo episodio di “SuperHelpMan”, un supereroe che ha il potere di accendere le idee, disegnato da Andrea Fontana.

La striscia è frutto del laboratorio pomeridiano del nostro Centro di Aggregazione per Disabili (attivo tutti i giovedì, dalle 16 alle 18); in questo contesto il fumettista Rouge (al secolo, Simone Rossoni) e i suoi preziosi collaboratori, ragazzi del nostro centro, hanno ideato, sceneggiato e disegnato questa produzione, di cui attendiamo piacevolmente il seguito nei prossimi numeri.

Ai colleghi di “Fuori di Milano” gli auguri più sinceri, e la garanzia di una piena collaborazione da parte della nostra Redazione.

L’articolo è stato pubblicato su “I Sogni di Cristallo” n. 41 nell’aprile 2018
Condividi sui tuoi social: