Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

Progetti

Runchallenge

 

Il 1° Running Club per sportivi con e senza disabilità

Obiettivo Integrazione

Il progetto RunChallenge del nostro Centro Sportivo è la sfida di creare il 1° Running Club integrato in Italia che accolga al proprio interno sportivi con disabilità insieme a sportivi amatoriali. Si corre insieme, cercando di superare i propri limiti, oltre ogni differenza e pregiudizio.

Attività

Le attività continuative del Running Club sono:

– Allenamenti settimanali integrati, seguiti da istruttori ed educatori qualificati (in più giorni e fasce orarie)
– Test Run aperti al pubblico, organizzati nei week end, per allargare la partecipazione al progetto
– Tracking degli allenamenti e condivisione dei risultati per motivare gli atleti a partecipare in modo continuativo e a migliorare le proprie prestazioni
– Monitoraggio e sostegno psicologico degli atleti con disabilità
– Partecipazione del Running Club alla Milano City Marathon a Staffetta dell’8 Aprile 2018 e ad altre gare podistiche

A chi si rivolge?

Il progetto si rivolge a giovani con disabilità fisica ed intellettiva e relazionale che non praticano attività sportiva continuativa. Si rivolge inoltre a cittadini di ogni età che vogliano intraprendere un percorso di “sport per tutti”. Oltre a favorire la pratica sportiva, il progetto vuole costituire un’opportunità per diffondere una cultura della disabilità più consapevole, attraverso la conoscenza e la partecipazione diretta a fianco degli atleti con disabilità. Lo sport integrato aiuta a creare relazioni tra disabili e non: i primi conoscono persone fuori dalle consuete cerchie dei servizi sociali, i secondi entrano in contatto in modo semplice con la disabilità, al di là di stereotipi e pregiudizi.

1507625699385426 logo playmore e f a