Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Buone Voci n. 12

 

Mercoledì 3 giugno 2020

“Oltre”: sempre alla ricerca della felicità…

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.

E’ forse la poesia più conosciuta del poeta turco Nazim Hikmet (1902 – 1963).
L’essenza stessa della vita è uno sguardo che contempla e abbraccia ciò che è stato e ciò che sarà.
Per assonanza, viene in mente una storica frase di Karol Wojtyla, pronunciata nella “sua” Polonia:
“Andremo pensando al passato, ma con l’animo proteso verso il futuro”.

*****NEWS*****NEWS*****NEWS*****

#Patente-revisione-bollo auto. Torniamo a fare chiarezza su proroghe e pagamenti in arrivo 

#App Immuni: da oggi è scaricabile sui nostri cellulari. Cosa c’è da sapere 

#Mobilità: da oggi possiamo tornare a muoverci (quasi) liberamente. Il conflitto ancora in atto tra Stato e Regioni di certo non aiuta, perciò cerchiamo di capire 

*****LA VITA E’ UN’ENORME TELA:
ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI*****

Invitiamo i nostri lettori (ragazzi, genitori, semplici amici) ad inviarci testi, disegni, fotografie.
Questa nostra nuova rubrica li accoglierà con grande piacere. Nel frattempo, proseguiamo il racconto della scorsa settimana.

Lello, puntata n. 2: il balcone

Questa foto ritrae il mio balcone pieno di piante, come vedete. Tanto care a mia mamma che le collezionava. Una passione, la sua, che ha trasmesso anche a me. Lo considero uno spazio di luce aperta che mette in comunicazione la sala con la mia camera. La mia passeggiata dei giorni di quarantena: sala – balcone – camera. Giretto da una decina di metri, eppure così tanto utile… 

*****Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…*****

  • Giannutri: raccontarla, cantarla, immaginarla. L’isola più a sud dell’arcipelago toscano, a poche ore da noi. Una proposta per questa estate?
  • Tra i lasciti positivi di questa lunga e per certi versi unica esperienza di quarantena, la possibilità di annullare le distanze. Ve la sareste mai immaginata una serata a Roma? Il Teatro Vascello, diretto dall’attrice Manuela Kustermann, propone un repertorio di spettacoli davvero accattivante…
  • Se Roma sorride, Milano non può che rilanciare. Tra le proposte del Teatro Franco Parenti segnaliamo due sezioni particolarmente interessanti: la prima, Connessioni Digital Edition, vede cinque relatori d’eccezione proporre delle riflessioni sul periodo che stiamo vivendo; il nome della seconda è Talk: alle letture dell’attore Gioele Dix si affiancano autorevoli interventi come quello dello psicanalista Massimo Recalcati e del filosofo Salvatore Natoli. Con due chicche, due personaggi purtroppo scomparsi: lo scrittore Luis Sepulveda (“La gabbianella e il gatto”) ed il filosofo Zygmunt Bauman (teorico del “pensiero liquido” della nostra società)
  • Pensiamo di conoscerlo bene, eppure… Uno straordinario viaggio in due puntate fuori e dentro il Duomo di Milano: la prima parte è dedicata all’esterno  
  • Un gesto attualmente proibito, ma che viene da lontano. Breve storia della stretta di mano
  • “Buone Voci” musicali: canticchiamo ancora le sue canzoni, ma chi non è negli “anta”, forse non lo conosce. A 39 anni (ieri) dalla sua scomparsa, un ricordo di Rino Gaetano. Tra le tante sue canzoni diventate nostro patrimonio, abbiamo scelto questa, che ha un video oltremodo divertente
  • Un interessante appuntamento:, la Collana180 di edizioni alpha beta verlag tornerà a parlare con Giovanna Del Giudice, proponendo la presentazione online della nuova edizione di “.. e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria”. L’autrice dialogherà con Benedetto Saraceno (Segretario Generale Lisbon Institute Global Mental Health), Valentina Calderone (portavoce campagna nazionale …e tu slegalo subito) e Antonella Calcaterra (Avvocata Foro di Milano). Modererà l’incontro Peppe Dell’Acqua. L’incontro, fissato per dopodomani, venerdì 5 giugno alle ore 18,  sarà visibile sulla piattaforma Zoom a questo link , oppure in diretta sulla pagina Facebook di Collana180 o su quella di edizioni alpha beta verlag
  • Ventidue scrittori, giornalisti e blogger tra i più celebri nel panorama italiano hanno deciso di scrivere una lettera d’amore alla città di Milano, che sta rimettendo le vele al vento dopo la burrasca Covid. Reboot – Lettera d’amore a Milano“, è un ebook i cui proventi saranno devoluti al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano. 
  • “Buone Voci” dal piccolo schermo:
    – ultimo appuntamento della Docuserie Fame d’Amore targata Rai; storie di speranza per chi lotta contro i disturbi alimentari.
    Io sono Matheusz: disponibile a pagamento su Youtube oppure su Google Play. Vi si narra la storia di Matheusz, affetto da una grave forma di Paralisi Cerebrale Infantile: una vita piena di difficoltà, ma con uno spiraglio di buona speranza, grazie a uno specialista che decide di non arrendersi, all’insegna del motto “andrà tutto bene” che ci accompagna in questo periodo. 
  • “Buone Voci” dalla stampa: una riflessione di Claudio Magris tra fede, letteratura, utopia ed irriverenza
  • “Buone Voci” dallo sport: scaldate i motori, sta tornando la Formula 1. Pronti/partenza/via. Appuntamento al prossimo 5 luglio col Gran Premio d’Austria. Notizie, anticipazioni e un po’ di storia
Condividi sui tuoi social: