Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus

News

Corso di Formazione sulle Tecnologie

Disability for Technology:
un percorso per nuovi approcci educativi alle disabilità

Ha preso il via nel mese di ottobre uno speciale corso di formazione offerto agli operatori di Fraternità e Amicizia. Nato dalla ormai consolidata collaborazione con l’I3Lab (Innovative Interactive Interfaces Laboratory) del Politecnico di Milano, questo corso mira a introdurre gli educatori al mondo delle tecnologie applicabili ispirate al mondo della disabilità.

Il corso, articolato in sette incontri, presenta un approccio multidisciplinare; ha come relatori psicologi ed esperti di educazione speciale (la dott.ssa Beccaluva e il dott. Mores) che delineano un inquadramento teorico sull’interazione tra disabilità e tecnologia, e l’equipe di ingegneri del Politecnico, che di lezione in lezione mostrano alcuni dei prototipi sviluppati nella collaborazione di questi anni con la Cooperativa, nell’alveo del Progetto TecnologicaMentis.
L’obiettivo del corso è di porre la tecnologia al servizio della disabilità, ma allo stesso tempo di evidenziare il contributo di un’analisi precisa dei bisogni delle persone con disabilità allo sviluppo di tecnologie adattive per il benessere e lo sviluppo delle autonomie.
Imparare a utilizzare le strumentazioni tecnologiche metterà quindi gli operatori in grado di potenziare la collaborazione produttiva in atto, e consentirà agli ingegneri di perfezionare in modo sempre più mirato la costruzione di applicazioni e robot funzionali.

Questa prima edizione del corso si concluderà il 19 novembre

Condividi sui tuoi social: